mercoledì 21 dicembre 2011

Intervista di Claudio Sasso a Antonio Laterza Notizie sul Consiglio di zona, Milano

In occasione della "festa di via" svoltasi in via Farini il 20 Novembre 2011, Claudio Sasso ha fatto qualche domanda sul funzionamento e su come si stanno svolgendo i lavori nel consiglio di zona 9 di Milano, da parte dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle.

Grazie Claudio

domenica 18 dicembre 2011

Milano: Niguarda annega per salvare i terreni Expo 2015




Per il video integrale: http://youtu.be/q0Krkb8cEdI

Venerdì 16 dicembre alle 20:45 il comitato Senagosostenibile (http://www.senagosostenibile.org/) ha organizzato una assemblea pubblica sulle vasche di laminazione lungo lo Scolmatore di Nord Ovest.
La cosa sconvolgente che il comitato conosce da qualche mese, è che la vasca di Senago non sarà usata per impedire le esondazioni del Seveso al quartiere Niguarda. Lo scolmatore di Senago servirà a salvaguardare le aree di Expo 2015 e avrà oltre che costi di realizzazione esorbitanti, anche alti costi di gestione.

Minuto 1:43:  In realtà l'opera che stanno facendo non è proprio per salvaguardare Niguarda ma probabilmente per salvaguardare le  aree di expo 2015
Minuto 2:12:  Il problema principale oggi è l'EXPO' pensate che le grandi esondazioni avvengono tra metà ottobre e metà novembre nel 2015 ci sarà l'EXPO' in questo periodo vuol dire che potrà andare sotto l'acqua
Minuto 2:32 In questo momento c'è una trasversalità tra Comune di Milano Regione Lombardia e Provincia di Milano per raggiungere un obiettivo e tutto quello che c'è durante il percorso non interessa a nessuno
Minuto 2:45 Oggi nell'area fiera di Rho se passate sotto le gallerie dei palazzoni storti notate che sono sempre allagamenti
La zona della fiera di Rho è zona di fontanili zona paludosa
Minuto 3:30 Invito ad interessare i media e i cittadini milano ladrona
Minuto 3:59 Antonio Laterza consigliere di circoscrizione zona 9 Milano - comprendente Niguarda
Minuto 4:28 Quale è stata la risposta e se è stato interpellato il consiglio di zona 9 dal momento che pur essendo un organo così interessante come il consiglio del Comune di Milano resta pur sempre l'organo più vicino al territorio e quindi al quartiere Niguarda
Minuto 5:25 Rispondiamo alla domanda più semplice in tutte le nostre iniziative abbiamo cercato di coinvolgere anche il consiglio di zona 9
Minuto 5:55 ad oggi nessuna risposta negativa  ma non siamo ancora riusciti a costruire una relazione continuativa
Minuto 6:42 tenteremo ulteriormente di coinvolgere il consiglio di zona 9 ... in questo caso specifico abbiamo dimostrato che quello che hanno raccontato in consiglio di zona 9 ovvero che le vasche di Senago risolvono il problema di Niguarda non è vero

Nota facebook: https://www.facebook.com/note.php?note_id=218998908177746

venerdì 9 dicembre 2011

C'era una volta il gettone di presenza




Questa nota su Facebook:Gettoni di presenza
Il decreto Monti, taglierà i gettoni di presenza per i consiglieri di zona (circoscrizioni) e sembra che salterà tutto il discorso del potenziamento del decentramento.

Ogni consigliere vedrà il da farsi. Da quando è iniziata questa consigliatura sicuramente qualcuno ha anche adattato i suoi tempi ai lavori dei consigli e delle commissioni.
Noi come MoVimento 5 Stelle, sicuramente continueremo a fare le pulci.
E' un Italia che non ha alcuna intenzione di uscire in modo equo dalla crisi è un Italia che ha votato contro il finanziamento pubblico ai partiti e in cui ogni abitante si ritrova a pagare
  • il rimborso elettorale ai partiti con 4,75 euro l'anno
  • senato e camera (senza contare vitalizi e altro) con 27,22 euro l'anno
Però, nelle grandi città risparmierà:
  • 1,6 euro/anno tagliando sui consigli di zona (circoscrizioni)
eliminando le spese dell'organo più vicino ai cittadini: il consiglio di zona.

Non firmeremo alcun appello per il ritorno del misero gettone, sopra i numeri, qui sotto i dettagli a voi la scelta e come sempre pronti a raccogliere i vostri pareri.

In fondo all'articolo zona-9-milano-variazione-suddivizioni ci sono alcuni elementi per dedurre il costo derivante dai gettoni di presenza e dal "riposo" pagato dall'amministrazione comunale alle aziende. A spanne, il costo del consiglio di zona 9 si dovrebbe aggirare su 300 mila euro annue: lo stipendio annuale di 1 o 2 dirigenti.

La zona 9 ha circa 196 mila abitanti, quindi un costo annuo pro-capite di 1,6 euro.

Il rimborso/finanziamento ai partiti nel 2010 è stato 285.008.221,99* euro ovvero 4,75 euro all'anno per ogni cittadino italiano (compresi quelli di zona 9).

Sempre nel 2010, le sole spese correnti di Senato e Camera ammontano rispettivamente a 574.029.000* e 1.059.441.354* per un totale di 1.633.470.354 (un miliardo e seicento trentatre milioni e 470 mila euro) per un procapite per ogni abitante della penisola italica: 27,22 euro all'anno.

Come movimento 5 stelle cerchiamo di informare i cittadini con vari strumenti. Oltre i banchetti, con pubblicazioni, pubblicità dell'attività del consiglio di zona e trasparenza su di noi e i nostri compensi.
Per i nostri compensi: compensi consiglieri zona 9
Tutti i consiglieri di zona del movimento 5 stelle hanno uno o più blog e delle pagine facebook.

Lo facciamo senza i rimborsi elettorali e senza senatori o deputati. Teniamo duro e troviamo la forza di portare avanti le iniziative che ci porteranno ad una democrazia partecipata lasciandoci alle spalle questa democrazia della delega.

*I dati sono presi dall'appendice del libro: "Licenziare i padreterni" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo

Milano Movimento 5 Stelle: Conferma del mandato ai consiglieri?







Ciao ragazzi ragazze e non (nel senso di chi ormai non lo è più :-) ).
L'ho già chiesto in giro, vorrei raccogliere ancora pareri. In fondo vi riporto i primi di pareri.
E' un compito che mi sono preso, dovrebbero essere i cittadini stessi ad organizzare la conferma dei loro eletti. Tant'è ... uno deve pure iniziare e mi sembra giusto iniziare a coinvolgerVi tutti (o almeno il più grande numero possibile).
I tempi sono stretti: entro gennaio 2011. Siamo stati eletti a maggio 2011, i primi consigli tra giugno e luglio 2011.
E' arrivato il momento.
Come sapete, e se non lo sapete ora lo saprete, il MoVimento 5 Stelle ha fra le sue regole non scritte che ogni 6 mesi i consiglieri eletti chiedano la "CONFERMA DEL MANDATO" elettorale.
Milano ci sono 11 consiglieri di zona e 1 consigliere comunale. Li trovate elencati tutti nella pagina, al link: <a href="http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/consiglieri_movimento_5_stelle_milano.html"></a>
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/consiglieri_movimento_5_stelle_milano.html
Le premesse incontrovertibili restano sempre le stesse per la candidabilità:
  1. Avere la fedina penale pulita
  2. Non essere iscritto a nessun partito
  3. Non aver ottemperato già a 2 mandati elettorali
Se le condizioni sono cambiate o si sono scoperte sorprese, le dimissioni  dal MoVimento sarebbero automaticamente richieste.
Quali secondo voi possono essere gli elementi "obiettivi" da usare affinché un rappresentante eletto possa essere considerato "degno" di conferma? 
Anche i pareri dei non simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle sono i benvenuti.

@Alessandra Mei 
 " Un ottimo format valutativo che dovrebbe essere testato tutte le parti politiche." 
  1. Chi Sostiene le istanze della collettività di tutta la zona ..., non soltanto della sua fucina di voti.
  2. Chi promuove la zona presentandosi a parlare [...] con le autorità cittadine avendo partecipato ai progetti e non solo per fare bella figura [...]
  3. Chi si interessa concretamente ( con mozioni e interrogazioni) x trovare soluzioni alle criticita' esistenti.
  4. Chi sta sul Territorio a parlare con la gente. 
@Claudio Sasso
  1. Ogni elettore può valutare la competenza o la preparazione dei consiglieri quando intervengono. La loro vicinanza ai problemi specifici di un quartiere o se non se ne sono interessati sufficientemente. Sono considerazioni soggettive, ma anche la fiducia che vi è stata data a Maggio è stata la manifestazione di tutte queste aspettative che i cittadini hanno avuto nei vostri confronti.
@Vincenzo Agnusdei
  1. quanto sono presenti a commissioni e consigli di zona, quanto informano i cittadini, quanto li coinvolgono.
@Michele Morini
  1.  personalmente considero la coerenza e la fedeltà al programma come il PRIMO parametro per giudicare un eletto
@Tommaso Bistacchi
  1.  il rappresentante si presenta ai propri elettori chiedendo una valutazione del proprio operato e chiedendo la riconferma del mandato: si vota in maniera NON anonima. 
@Max Fava
  1.  il rappresentante di zona espone la situazione e l'attivita'svolta. I presenti votano o meno la riconferma, non farei una cosa troppo burocratica.
@Stefania Saltarelli
  1. Un criterio potrebbe essere la costante pubblicizzazione della propria attività da parte di ciascun consigliere
@Antonio Laterza Anlater
  1. Capacità di coinvolgere i cittadini nell'attività politica e quindi nei consigli di zona e comunali. Insomma la capacità di farsi aiutare.

domenica 27 novembre 2011

Zona 9 Milano: Variazione suddivizioni tra le commissioni istruttorie quote percentuali



Il punto 7 del consiglio di zona 9 che si terrà giovedì 1 dicembre 2011 (http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/48375011/Consiglio%20di%20Zona%20del%201.12.2011.PDF) recita come sopra riportato:

Variazione delle suddivizioni tra le Commissioni Istruttorie delle quote percentuali del Bilancio 2011.

Il consiglio spenderà per i consiglieri da giugno a dircembre 2011 circa 151 mila euro.
Il consiglio ha deliberato per fondi MAAP l'ammontare di circa 24 mila euro.

Sotto c'è la mascherina che ha assegnato le percentuali tra le commissioni. Probabilmente si tratterà di modificare quelle percentuali. Vorrei che fossero anche i cittadini a partecipare alla definizione di tale ripartizione. Dato che tutte le iniziative hanno carattere sociale, molte inizitative presentata alle varie commissioni potrebbero ricondursi a 3 tipi:

Cultura, Educazione, Politiche Sociali e Salute.
Pertanto partirei dal considerare una suddivisione equa tra le 3 commissioni sopra: 33%, 33%, 33%.
I commissari delle altre avrebbero dei problemi?

Le sedute delle commissioni, quelle più proficue, generalmente hanno deliberato per 3 finanziamenti ammontare complessivi per seduta intorno ai 1200 euro (1,2 mila euro). L'assurdità è stata che per alcuni finanziamenti meritevoli per portare da 400 euro a 1000 euro il finanziamento si è dovuta invocare la riunione di commissioni congiunte. Quindi aggiungere un costo per l'amministrazione comunale, per pagare i consiglieri di circa 1200 euro per poter dare 600 euro in più.

Siamo all'assurdo. Il consiglio dovrebbe darsi una organizzazione sul modo di lavorare e deliberare per le iniziative delle associazioni. Devono essere date delle scadenze e i finanziamenti dovrebbero essere discussi tutti insieme non alla spicciolata e giustificandosi con la scusante della scadenza della richiesta. Il consiglio deve essere in grado di dettare i tempi di presentazione delle domande e delle discussioni.

"Ci sono cose che nessuno ci dirà"
In ultimo sembra proprio una miseria quello che gestirebbe la zona. Non di solo MAAP si vive, le commissioni istruttorie fanno anche altro e non sempre quello che si discute è riconducibile a qualcosa di quantificabile. E allora perché nelle commissioni istruttorie si continua ad arrivare senza che la documentazione sia inviata ai commissari: consiglieri e cittadini?



-------------------Approfondimenti--------------------------

Questa la mascherina del bilancio 2011 gestito indicativamente da giugno a dicembre 2011:


Prima considerazione, la cifra totale gestita è stata di circa 24 mila euro.
Ci sono state 17 sedute valide e probabilmente saranno 20 fino alla fine del 2011 e indicativamente 53 riunioni di commissioni fatte e quindi 56 prima della fine dell'anno.

Riunioni di commissione fino Novembre 2011:

  • Ambiente 7
  • Commercio 10
  • Cultura 6
  • Educazione 5
  • PMZ 3
  • Politiche Sociali e Salute 5
  • Sport 6
  • Territorio 11
I membri del consiglio di zona sono 41 per definire i membri delle commissioni è stato usato il criterio che può parteciparvi, per ogni gruppo, la metà approssimata per eccesso. Quindi ogni commissione ha i numeri di componenti indicati nella figura, nella colonna "Eccesso":


Quindi ad ogni commissione possono parteciparvi, percependo il gettone, fino a 24 consiglieri.
Consideriamo che non sempre sono tutti presenti e riteniamo 18 un numero plausibile, medio per ogni commissione che tenga conto anche delle commissioni congiunte. Consideriamo per il consiglio di zona, 38 il numero medio di consiglieri presenti.

(38*20 + 18*56)*60,43= 106.840,24

Sono 8 i consiglieri che usufruiscono dei riposi, prendiamo Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre:

 (8*800,00)*5=32.000,00

Stipendio del presidente Giugno-Dicembre: 2.100,00 * 6 = 12.600,00

Un costo di gestione di: 106.840,24 + 32.000,00 + 12.600,00 = 151.440,24

Alcuni dati di preambolo. La prossima seduta sarà la numero 19. L'unica seduta non valida è stata la numero 5.
L'unica persona stipendiata tra i consiglieri è il presidente il cui compenso dovrebbe essere circa 2100 euro. Agli altri spetta un gettone di presenza di 60,43 euro. Tutte le cifre qui riportate sono lorde. Quindi è il costo dell'amministrazione comunale non il netto percepito dai consiglieri. Anche perché la maggior parte dei consiglieri lascia una percentuale al partito. Noi del MoVimento 5 Stelle "arraffiamo" tutto per noi, facendoci tassare alla fonte ... un giorno scorprirò se la percentuale donata al partito è tassata.
Attenzione non è tutto. Il consigliere che non è disoccupato, non è studente, non è libero professionista ma è "dipendente" di una azienda pubblica o privata ha un ulteriore, possibile costo per l'amministrazione comunale. Può usufruire del riposo. Il riposo fino a pochi giorni fa spettava il giorno di commissione o consiglio ed eventualmente anche per il giorno dopo se la riunione supera la mezzanotte. Ultimamente sono intervenute 2 modifiche: è riconosciuto il giorno di riposo se si supera la mezzanotte ed è concesso nel giorno della seduta solo per il tempo strettamente necessario. Quindi non più tutto il giorno.
Cosa significa riposo e chi paga? Paga Pantalone. Ovvero l'azienda paga il proprio dipendente e viene poi rimborsata dall'amministrazione comunale.
In ogni caso questi rimborsi non possono superare gli 800 euro mensili.
Sui permessi, l'unica cosa che è dato sapere è che su 41 consiglieri sono 8 quelli che ne usufruiscono.
Personalmente, da libero professionista, potrei anche accettare il riconoscimento del riposo. Però non capisco perché solo per i dipendenti.


mercoledì 16 novembre 2011

Materne sostegno: il consiglio di zona 2 promuove una commissione congiunta


Il consiglio di zona 2 ha convocato per oggi, mercoledì 16 Novembre 2011 una commissione congiunta Educazione e la commissione Sanità e politiche sociali.
Riporto qui sotto la convocazione, cliccare per avere l'immagine in forma leggibile.
Sicuramente è da apprezzare l'iniziativa della zona 2 che intende affrontare l'argomento del sostegno. Il primo problema che hanno incontrato è stato quello di ricevere una fotografia relativa alla situazione sostegno dagli stessi uffici comunali che, sembra, non  riconosce come interlocutori.
Gli appunti sotto riportati sono parziali e incompleti e riguardano soprattutto la prima parte della riunione della commissione.
Vestendo anche i panni di consigliere di zona (della zona 9) mi rendo conto che tale opera è meritoria. Non nascondo la sensazione di mancanza di coordinamento con la giunta e con la commissione comunale. Non essendoci sincronizzazione si potrebbe rischiare di sovrapporre inutilmente i lavori. Questa impressione deriva dal fatto che come genitore, insieme ai presidenti degli altri poli continuiamo ad affrontare le stesse tematiche anche con l'assessorato all'educazione.
In ogni caso resta positivo il fatto che se ne parli e che eventualmente anche in altri luoghi se ne parli, magari arricchendo la partecipazione degli esperti e raccogliendo il contributo degli altri poli milanesi.

Sotto gli appunti presi al volo:

Data: 16 Novembre 2011
Commissione congiunta commissione educazione con “sanità e politiche sociali ...”

Presidente Sanità - Tranquillino: Vogliamo ottenere dei risultati. Questa roba qui parte in sordina, noi per primi daremo sequito per conseguire obiettivi. Questo è l'inizio. Abbiamo intenzione di procedere … l'impostazione si sta rilevando molto differente dalla precedente.

Consigliere zona 2 Battaglia: comunicare che è in atto la registrazione della commissione a seguito della comunicazione del dott. Provolo che autorizza a tutti a registrare. Dovrebbe essere votato il tavolo di lavoro con la commissione scuola.

Condigliere zona 2: ordine dei lavori. Non è pervenuto il materiale della commissione di questa sera. Vogliamo capire come viene gestita la commissione.

Consigliere Sardone: ordine dei lavori dato che è presente mezzo polo scolastico ed ho condiviso con loro, considerato che la mozione... richiesta delle educatrici.

Presidente educazione: Questione materiale, avevamo chiesto i dati del sostegno. Numero bambini e certificazioni. Ho ricevuto solo un documento parziale. Con l'elenco del num di bambini presenti nei poli di zona, ma non ci sono dati credibili sugli insegnanti di sostegno. Ci sono state difficoltà perché al settore è stato risposto che questo tipo di dati spettano ad altri settore scuola centrale. Bisogna lavorare per avere molti elementi in più di chiarimenti.

Battaglia: invitati o convocati.
Presidente Sanità - Tranquillino: questa commissione è da considerarsi in corso d'opera.
Presidente: sono stati convocati.
Presidente Sanità - Tranquillino: vorrei capire da Spadavecchia qual'è lo stato dell'arte. L'attività di sostegno.
Spadavecchia: come diceva il presidente. Fino all'anno scorso come rappresentante del liceo artistico Caravaggio per i progetti da realizzare nella scuola. Ho iniziato presso la Scuola speciale Pezzotti. Poi ho sempre fatto sostegno. Ora in pensione. Quando sono state chiuse le scuole speciali e c'è stata l'integrazione, l'inserimento veniva fatto senza che i docenti fossero preparati. Col passare del tempo le cose sono migliorate. Attuazione di attività di sostegno notevole. Soprattutto nelle elementari. Nelle superiori anni fa non c'era l'esperienza che si era già nel tempo formata nelle elementari. I docenti curriculari dovrebbero essere più preparati a seguire i bimbi. Solo che in genere il curriculare si rivolge al sostegno per portare via dalla classe il bambino che ha bisogno di sostegno. Molto spesso vedere che il disabile viene volontariamente mandato fuori dalla classe non è una buona cosa. I docenti di sostegno hanno in genere una buona preparazione. I corsi di formazione in realtà danno una infarinatura di tutto, poi il docente sul campo ha grosse difficoltà. Manca la conoscenza pratica. Soprattutto per quanto riguarda la sordità, forse perché è una esperienza particolare. I sordi vogliono il riconoscimenti della lingua dei segni. Loro la vorrebbero come lingua materna. Se non c'è la capacità uditiva è ovvio che bisogna trovare l'alternativa: la vista. Ci sono documenti scientifici che certificano che la lingua dei segni è una lingua. E' stato inviato a tutti i parlamenti del mondo e l'unica dove non è stata riconosciuta è l'Italia. La storia dei sordi ha le radici in Italia. C'è bisogno che i docenti di sostegno …. Spesso umanamente i docenti pur non avendo una preparazione lo accettano perché è l'unica possibilità per entrare nel mondo del lavoro. DSA disturbi specifici di apprendimento: dislessia, disgrafia discofonia (?). C'è una legge approvata l'anno scorso che dà le linee guida: riconosce l'esistenza di un disturbo e dice ache che non c'è bisgno del sostegno. Questo obbligherebbe ancora di più i docenti curriculari ad occuparsi di sostegno. Nel caso di Caravaggio ho suggerito di usare la ns insegnante di sostegno per fare corsi di formazione per i docenti curriculari. C'è un sacco di attività. Prima si sapeva che erano moltissimi nelle elementari e medie le DSA nelle superiori non se ne parlava. I ragazzi e le famiglie non vogliono che si parli di DSA... Alle superiori non veniva presentata alcuna documentazione. E solo quando avevano delle difficoltà nelle materie veniva fatto presente la DSA. Aumentano sempre di più, perché dichiarate dopo. I dislessici hanno bisogno del computer, della calcolatrice che può essere finanziato.
Genitori: purtroppo ci siamo fatti carico di un compito che non ci compete. Abbiamo cercato di fare una statistica ma i dati sono parziali. Gli uffici hanno già i dati.
Consigliera Zona 2: Uonpia (?) non interviene più con i provveditorati.
Consigliera zona 2 Sardone: il rapporto prima era imposto ora è consigliato. 1 a 2 1 a 3 1 a 1. Se rimana una facoltà del comune non possiamo come consiglio di zona chiedere al comune di rispettare i rapporti.
Ottolini: Normativa di riferimento Delibera regionale del 4/8/2011 nr. 2185. “Determinazioni in ordine al processo di individuazione e accompagnamento dell'alunno con disabilità ai fini dell'integrazione scolastica.” http://www.angsalombardia.it/objects/dgr4ago2011_9-2185.pdf
La commissione collegiale determina solo la scansione temporale della “visita”. La struttura redige una diagnosi funzionale che viene consegnata alla scuola. “..., nonché con indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva ...”.

Interventi di genitori, PO e altri consiglieri ….

La seduda viene sciolta intorno alle 20:30.



lunedì 7 novembre 2011

Un mese fa: Manifestazione Incendio Piscina Iseo Centro sportivo Ripamonti Milano zona9

Il video è la prima parte della manifestazione che si è tenuta il 13 Ottobre a Milano, in zona 9 con partenza da Villa Litta e arrivo al centro sportivo Ripamonti. Parte con l'intervista al consigliere di zona Vincenzo Agnusdei e con un click, disponibile sul video e sui successivi, è possibile passare ai vari interventi delle persone che sono sono intervenute davanti al piazzale del centro sportivo Ripamonti.
In fondo alla pagina tutti i video della manifestazione.



Sabato 8 Ottobre 2011 scoppia un incendio al centro sportivo Ripamonti.

Il 13 ottobre con l'adesione di tutti i gruppi del consiglio di zona 9 e la partecipazione di tanti cittadini e associazioni si è tenuta una manifestazione che è partita da villa Litta per arrivare in piazza Iseo.
Il Movimento 5 Stelle ha aderito e partecipato alla manifestazione come tutti gli altri gruppi consigliari.

Eravamo contrari a portare le bandiere di gruppi politici, è stato comunque davvero bello vedere sfilare insieme gruppi diversi tra loro.
In merito all'incendio, come va ancora chiedendosi Nando Dalla Chiesa, è davvero strano il fatto che abbiano compiuto un gesto così eclatante. Spavalderia o incoscienza?
Come sottolineato anche da noi in un intervento in consiglio di zona, non crediamo proprio che questo sia il volto della ndragheta o mafia o camorra made in Lombardia
ovvero la diramazione lombarda. Qui si fanno affari senza clamore.

La mafia, la ndragheta, la camorra o qualsiasi organizzazione criminale,
siamo convinti che qui sia “cosa” da colletti bianchi.
Qui la criminalità non è quella dei gesti eclatanti.
La criminalità organizzata è contigua al business: dove c'è grana c'è mafia, dove c'è corruzione c'è mafia?
La corte dei conti ce lo rivela, da quando è iniziata la crisi il business della corruzione non ha subito un rallentamento di pari passo con l'economia ma un accelerazione.
La corte dei conti rivela che nel 2010 la corruzione è aumentata del 229% rispetto al 2009
Trasparency, (http://www.transparency.it/) una organizzazione che stila in maniera indipendente il livello di trasparenza degli stati, ci rivela che su 183 paesi, l'Italia era al 30° posto nel 1993 ha perso 2 posizioni l'anno per posizionarsi al 68° posto nel 2010

L'Italia vive in un mercato corrotto che non stimola la competitività e di conseguenza anche le spese per le opere in Italia risultano notevolmente più alte rispetto ad altri paesi.

Un esempio su tutti:
il costo per km della costruzione dell'alta velocità
Parigi-Lione 10 milioni
Madrid-Siviglia 10 milioni
Tokio-Osaka 9 milioni
Roma-Napoli 47 milioni Si Roma-Napoli, lo stesso tipo di opera costa 5 volte iù che nel resto del mondo.
E' un problema del sud Italia? Proprio no
Torino-Novara e Novara-Milano costano quasi 8 volte più che del resto del mondo.

Ed infine Bologna-Firenze con 96 milioni per km, arriviamo ad avere un costo vicino a 10 volte
il costo del resto del mondo per Chilometro

Dove vogliamo arrivare? Come ci stiamo muovendo? Crediamo che da questo stallo se ne potrà uscire solo se ad ogni cittadino sarà data la possibilità di esprimere la propria opinione.
Questo lo si deve fare in due modi: dando accesso facile a tutte le informazioni e gli atti della pubblica amministrazione e la possibilità della reale di influire sulle scelte.


*I dati qui esposti sono presi dal libro di Nunzia Penelope: "Soldi rubati" editore Ponte delle Grazie.


Link ai video della manifestazione Iseo:
Intervista Vincenzo Agnusdei e partenza manifestazione:
Interventi in piazza Iseo:
Presidente zona 9 Uguccioni
Lettura saluti Pisapia, da Loconsolo:
Nando Dalla Chiesa:
Assessore Sport Bisconti:
Assessore sicurezza Granelli:
Presidente Commissione Sport consiglio di zona 9 Tucci:
Saluti finali presidente zona 9 Uguccioni:
Servizio del TG3:




lunedì 10 ottobre 2011

Milano zona 9: la prima volta del maxischermo durante un consiglio



   


Nella sala consigliare di zona 9 vi sono 2 proiettori. Pensavo fosse una cosa normale utilizzarli. Mi sono preparato con foto e video da mostrare e ho chiesto al tecnico come avremmo dovuto fare, dal momento che avrei dovuto cambiare postazione. La tessera che abbiamo non può essere utilizzata in qualsiasi postazione. Alla postazione e alla tessera è legata la registrazione audio del consiglio.
Viene prodotto un file audio per ogni intervento e il nome del file contiene il nome del consigliere che ha la parola. Mi son sentito rispondere che non era stato mai usato durante un consiglio di zona.
Abbiamo subito fatto una una prova. Detto fatto tutto ok.
Al momento dell'intervento ho cambiato postazione e mi sono avvicinato al cavo. Un giornalista di un giornale di zona, in sala è rimasto entusiasta dalla modalità di esposizione. Timidamente abbiamo registrato l'intervento, rielaborato il video oscurando i volti degli altri consiglieri a cui non abbiamo chiesto il permesso. L'audio lascia un po' a desiderare perché durante il consiglio c'è spesso un brusio di sottofondo e qualche pentola di fagioli in azione :-).


Spiace che l'esposizione non abbia sortito alcun effetto. Ai contenuti (http://anlater.blogspot.com/2011/10/milano-zona9-spazi-comunali-uso_05.html) non è stata data una sonora 'spernacchiata'. I consiglieri hanno solo ignorato gli elementi. Come si può sentire nell'esposizione, viene detto esplicitamente che tutto il 'castello' crolla al mancare di certi presupposti: condizioni e durata del precedente contratto.
Al presidente della commissione territorio e alla maggior parte dei consiglieri era stata  inviata una mail 2 giorni prima. In particolare il presidente della commissione aveva anche risposto. Mi aspettavo che si arrivasse in aula con le informazioni che sarebbero servite a smontare il 'castello'.
L'unica notizia che è venuta fuori è stata che la durata del contratto precedente era di 5 anni.
Questa notizia dei 5 anni ne aspettava un'altra: qual'era il rapporto delle superfici verde e parcheggio.

L'ultima notizia  non è arrivata durante il consiglio. Mi aspettavo quindi un rinvio, una sospensione un chiarimento. Invece ognuno ha scelto in libertà e ha deciso che non serviva avere tale informazione, tutti tranne 3,  hanno deciso che fosse concesso il parcheggio. Qualcuno ha anche detto che tanto questo rinnovo è per un solo anno: lì fra un po' inizieranno i lavori della gronda nord.

Le aiuole limitrofe allora? Tanto manca un anno! E tutti questi anni passati perché gli altri condomini di via Santa Monica e via Santa Marcellina da Viale Sarca a Viale Suzzani non hanno potuto avere questo optional del parcheggio comunale recintato sotto casa?
Come si può vedere nella figura qui sotto tutti i condomini hanno lo stesso spazio davanti ma solo uno sembra usufruire di questo optional.



Dopo il consiglio, dopo la votazione qualcuno sembra aver trovato la delibera precedente; sembra non vi fosse alcun obbligo di cura e custodia dell'area verde. Qualcuno deve essersi sentito sollevato da questa notizia: si è votato quindi senza sapere, come se si stesse giocando alla lotteria

Dal mio punto di vista si è persa un occasione per mostrare che il consiglio di zona 9 e i suoi consiglieri decidono in base a fatti oggettivi, ascoltano e fanno verifiche. Fare il contrario di questo modo di procedere non so a cosa può portare. Viene fuori un libero arbitrio che risponde a paure e simpatie. 

Se arrivano i cattivi non credo proprio che il consiglio possa vantarsi del fatto che utilizza elementi oggettivi per scegliere. Se l'elemento oggettivo non è prassi e non è stile, come potrà permettersi un domani il consiglio di zona 9, nei momenti cruciali, contare sull'oggettività? 

Purtroppo non sempre sono rose e fiori e purtroppo la civiltà del diritto non ci viene regalata: bisogna mantenerla. Il diritto si basa soprattutto sulla forma. 

Il mio pensiero in questo momento va all'atto di inciviltà che è stato commesso alla piscina Iseo: un incendio di origine dolosa in una piscina gestita da una associazione o società che è stata ritenuta non idonea dalla prefettura a causa di infiltrazioni malavitose.

   

Il consiglio di zona 9 sta promuovendo per giovedì 13 ottobre 2011 una fiaccolata che parte alle 18:15 da Villa Litta e arriva alla piscina Iseo. Spero che tanti cittadini rispondano all'appello.






venerdì 7 ottobre 2011

Milano zona 9 il consiglio boccia googlemaps ed educa la xxxxxxxxxxxxxx



Un breve comunicato. Sulla pagina di facebook del gruppo zona9 Milano zona9 Milano abbiamo riportato la cronaca del consiglio di zona del 6 ottobre 2011. Per la prima volta durante un consiglio di zona è stato proiettato un video e mostrate sullo schermo le foto che compaiono nell'articolo: http://anlater.blogspot.com/2011/10/milano-zona9-spazi-comunali-uso_05.html.

 Esito della votazione? Passata a maggioranza. Tutti favorevoli alla delibera tranne 2 contrari ed un astenuto.
Inutile dire che sono schifato. Mi ha sorpreso come i due schieramenti classici  hanno votato a favore del rinnovo della locazione, in modo compatto come se nulla fosse successo, come se le foto di googlemaps del 2007 e del 2008 non fossero mai state mostrate. Una conferma che singolarmente un singolo consigliere ti sorride, ti dà ragione e poi obbedisce agli ordini impartiti: alla faccia della libertà di iniziativa riconosciuta ad ogni singolo consigliere: http://www.youtube.com/watch?v=faoQCN8eamk

La cosa più fastidiosa è sentirsi i ritornelli: ma cosa ti aspettavi? Abituati a queste cose, sai quante ne succederanno?

Circa una ottantina di posti auto porteranno almeno 200 voti? Quale politico non fa questo calcolo? Illuso me che cerco di avere come quida il barlume di equità  e di oggettività.

Continuo a rimanere schifato. Si parla di abusi in Calabria e si parla di xxxxxxxxx un certo malcostume che invade Milano. Eh! Si! Abbiamo tanto da insegnare xxxxxxxxxxx. Ehi xxxxxxxxxxxx ma chi te lo fa fare a essere così spietata e crudele? Quarda qui come si fa. Tutto pulito.

*xxxxxxxxxxxx variazione fatta alle ore 21:33 del 10 Ottobre 2011 dal momento che è stata ritenuta troppo forte e spropositata come parola.




mercoledì 5 ottobre 2011

Milano zona9: Spazi comunali uso parcheggio 2

La commissione che doveva esprimersi in merito a http://anlater.blogspot.com/2011/10/milano-zona9-spazi-comunali-uso.html si è espressa a maggioranza favorevole e quindi porrà il rinnovo della concessione nella seduta di giovedì 6 ottobre 2011 al punto 6: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/46343187/Consiglio%20di%20Zona%20del%206.10.2011.PDF

Uno dei video girati il 4 ottobre 2011:






Queste come l'area  dovrebbe essere divisa e come risulta dal filmato che ho girato il 4 ottobre 2011:

Queste invece le foto di googlemaps del 15 settembre 2007:


E del 15 Luglio 2008:




Ho appena mandato alla segreteria e ai consiglieri che ricevono le proposte di delibere via mail la seguente:

-----------------------------
Carissimi tutti,

Premessa: questa mail non ha valore se il contratto di rinnovo di locazione non era in essere alla data del 15 Luglio 2008. Nel caso il contratto da rinnovare fosse in essere al 15 Luglio 2008 chiedo alla segreteria di mettere agli atti questa mail e gli allegati.

in merito al punto 6 dell'ordine del giorno è con estremo rammarico che devo denunciare quanto da me raccolto.
Il punto 6 tratta del rinnovo della locazione dell'area ad uso parcheggio in via Sta Marcellina. Mi ero premurato in precedenza di effettuare le misure attraverso googlemaps. Ho constatato che i metri quadrati totali concidono con la delibera. Mi veniva difficile individuare l'area verde dal momento che l'intera superficie era popolata da auto, anche a memoria non ricordavo ci fosse un'area verde. Chi di voi abita nelle vicinanze può eventualmente confermare questa mia impressione.

Dalla documentazione delle proposte di delibere, ho avuto modo di vedere la mappa. E sorprese delle sorprese noto che all'interno di quell'area una grossa percentuale come da allegato "Screenshot-63_StaMarcellinaUfficiale.png"

Le foto dal satellite del 15 settembre 2007 "Screenshot-63_StaMarcellina15Settembre2007.png" e del 15 luglio 2008 "Screenshot-64_StaMarcellina15Luglio2008.png" mostrano ben altra situazione.

L'area destinata a verde in cura e custodia risulta densamente popolata di automobili. Dalle foto satellitari è ben visibile il "circuito" che serve da passaggio per gli automezzi e che permette di agevolare i parcheggi.

Se la delibera tratta di come sarà il futuro, ovvero se l'allegato "Screenshot-63_StaMarcellinaUfficiale.png" dovesse rappresentare quello che sarà non si spiega come mai, la mattina del 4 ottobre 2011 l'area risulta recitata. In particolare quella in "cura e custodia" risulta isolata e ancora con i segni evidenti di quello che era il passaggio delle auto. I paletti che separano l'area parcheggio e l'are in "cura e custodia" sembrano non nuovi ma più nuovi della palizzata esterna. Tale filmato sarà a disposizione del consiglio che si terrà giovedì 6 ottobre 2011.

In base a questi elementi, se il  contratto oggetto di rinnovo era in essere il 15 Luglio 2008 credo che l'affidatario abbia mancato del rispetto di concessione. Ritengo sia un obbligo di noi consiglieri di zona vigilare questo tipo di cose. Ed in base a quanto osservato il contratto suddetto non deve essere rinnovato.

Cosa fare di quell'area? a) Verde come le aiuole limitrofe b) parcheggio aperto

Antonio Laterza
MoVimento 5 Stelle

-----------------------------

domenica 2 ottobre 2011

Milano zona9: Spazi comunali uso parcheggio

IN consiglio di zona 9 abbiamo presentato una interrogazione sulle strade comunali ad uso parcheggio, come descritto in un precedente post: http://anlater.blogspot.com/2011/08/milano-zona9-strade-comunali-uso.html

Lunedì 3 Ottobre, si parlerà in commissione territorio di uno spazio comunale ad uso parcheggio:

---------------
Esame della richiesta di parere relativo al rinnovo della locazione dell'area di proprietà comunale sita in Milano, Via Santa Marcellina/F. Testi, di superficie di mq. 1932, di cui mq. 1052 ad uso "parcheggio per i condomini" e mq. 880 in cura e custodia, identificata al fg. 101 — mapp. 32 parte — cod. propr. 4153.
---------------

Una foto dell'area di via S.ta Marcellina:
La stessa area vista dall'alto:
 Riporto qui sotto le considerazioni riportate nel gruppo facebook zona9 Milano:




  Ciao Vincenzo Agnusdei per la questione parcheggi tieni presente che abbiamo una interrogazione a cui stiamo aspettando risposta per via Vidali ( http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/45596664/InterrogazionePunto7_CdZ9_20110728_StradeUsoParcheggio.pdf )
Per via Santa Marcellina ... la stavo proprio aspettando avendolo notato anni fa. Ho ri-visto con googlemaps e per i metri quadri ci siamo... così come per le somme 1052+880 che questa volta quadra 1932.

1) visto che l'area è tutta recintata tra viale Testi e via Mainoni d'Intignano come fanno a distinguere uso parcheggio e area in custodia (a vederlo non si capisce)
2) In via Vidali credo paghino 8000 euro/anno per meno di 50 posti auto contati ad occhio. Qui in S.ta Marcellina sono circa 85 i posti auto.


 Foto dal basso per capire come è fatto e Foto dall'alto per contare i posti  Attenzione a non contare la fila di macchine parcheggiate sul marciapiede.

Quanto costa l'affitto annuale di un posto auto? Se comprare un box costa 45.000 e un posto auto 15.000 euro allora l'affitto di un posto auto costa 1/3 di quello di un box. Quanto costa l'affitto annuale di un box? 100*12. Considero 1/3 per il posto auto 33*12=396 euro anno. 85 posti auto * 396 euro=33660.
Ecco questo dovrebbe essere il prezzo, ed in via Vidali se i posti sono 55 avrebbe dovuto essere 55*396=21780 contro gli 8000/anno .... Caro comune prendi i soldi da tutti e da questi?




lunedì 12 settembre 2011

Milano zona9: Gestioni Eterne - Commissione Sport 8/9/2011 Amianto Sport



Come da convocazione, http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/45192572/Commissione%20Sport%208.9.2011.PDF, la commissione sport e tempo libero si è riunita sul luogo oggetto dell'argomento all'ordine del giorno.
Via Sbarbaro 1 per "Esame della richiesta di parere circa il rinnovo della convenzione tra il Comune di Milano e la A.S.D. Lombardina, per la concessione d'uso dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via C. Sbarbaro n. 1. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Via Sbarbaro 1"

Nel filmato sopra un aspetto sgradevole. Un capannone con tetto di amianto rotto confina con un campo di calcio.

Ovviamente nessun documento è stato consegnato ai commissari. Il faldone stretto nelle mani del presidente della commissione. Che su richiesta mostra e dimostra la sua disponibilità a fornire informazioni.

Sembra di giocare a mosca cieca in tangenziale. La documentazione deve essere inviata ai commissari affinché gli stessi possano farsi una idea in merito. Invece no. Un commissario dovrebbe fare richiesta di accesso agli atti.
Così non si può andare avanti.

Vabbene stendiamo un velo su questa triste faccenda della mancanza di trasparenza dove non deve esserci nulla di segreto: il Comune concede l'uso di un impianto di sua proprietà e il contratto non è di pubblica consultazione?

Non perdiamoci di animo e cerchiamo di capire quello che si può capire.

1) E' previsto una quota di iscrizione che varia secondo il reddito di chi si iscrive?

No. Però facciamo ad occhio, l'associazione e il suo fondatore, hanno una storia di impegno nel sociale e quindi è sensibile alle tematiche. A qualcuno non viene fatto pagare anche se qualcuno ultimamente sta approfittando.

2) Ma il Comune ha fatto un bando per assegnare la gestione di questi 2 campi di calcio?
No. La richiesta di parere a zona 9, da parte del Comune di Milano, nasce dal fatto che il precedente contratto di 11 anni stipulato nell'anno 2000 prevedeva la clausola che la società poteva chiedere il rinnovo 6 mesi prima della scadenza del contratto.

Non so se chi legge ha avuto un sobbalzo, un attacco di bile o si è lasciato a qualche imprecazione. Oppure giace rassegnato.

Attenzione che non è solo con la A.S.D. Lombardina che il Comune ha in essere questo tipo di accordo ma con tante associazioni sportive. Se il buongiorno si vede dal mattino e in questo caso da piccoli affidamenti: non mi sembra proprio un buon giorno.

In questo modo chi gestisce ha la possibilità di continuare a gestire qualcosa di pubblico in eterno. Sicuramente si tratta di persone che hanno molta volontà e che hanno a cuore lo sport. Però implicitamente viene data l'opportunità di continuare a gestire l'attività solo a chi lo fa già e contestualmente a negarla ai giovani. Non potrebbe essere una occasione per le giovani generazioni quello di gestire un'attività sportiva?
E poi 11, dicasi undici anni di affidamento.

Chiederò, anche se non credo che mai sarò ascoltato:
a) Che tutti i documenti siano resi pubblicamente disponibili ai commissari e pubblicati su albo pretorio
b) Che venga fatto un bando per l'affidamento di questa struttura e per ogni struttura comunale data in gestione
c) Che il contratto non superi 4 anni.




giovedì 8 settembre 2011

Mozione d'ordine per abbattere i costi della politica

Qual'è il problema se il consiglio di zona prosegue dopo la mezzanotte? Nulla! Ti rispondono. Non si spende di più? No ti dicono. Il gettone di presenza è sempre 1.
E ti capaciti, ok non ho fatto spendere nulla alla comunità per 20 minuti di consiglio oltre la mezzanotte.

Invece è davvero così? Non proprio. E' vero che il gettone corrisposto è 1 ma se si va oltre la mezzanotte viene rilasciato il permesso e qualunque lavoratore dipendente ha diritto al giorno di riposo. L'azienda, pubblica o privata, paga il dipendente per quel giorno e l'amministrazione comunale rimborsa a sua volta l'azienda.

Quindi ai gettoni di presenza di 60,33 euro lordi sono da aggiungere le giornate di riposo dei consiglieri dipendenti.

Partendo da questa considerazione e dal fatto che il consiglio di zona 9, fino ad oggi viene convocato dalle 20:00 alle 24:00, accade che appena passata la mezzanotte il presidente mette ai voti se proseguire o fermarsi. Ma ormai la mezzanotte è passata e qualunque sia l'esito della votazione ci si è guadagnati il meritato riposo.

Per evitare questa farsa ho proposto una mozione d'ordine che proponeva di porre la domanda fatidica in un momento utile appena dopo le 23:30.


Risultato? Mozione d'ordine respinta. Il PDL si accorge dell'occasione persa e prepara una mozione... ormai è tardi le mozioni d'ordine vanno presentate prima che il consiglio inizi.
In ogni caso alla riunione dei capi-gruppo attendo che qualcuno si faccia avanti per riprendere il discorso e alla fine bingo. Un capogruppo di maggioranza propone, per venire incontro alla richiesta della mozione d'ordine, di fissare l'orario ufficiale del cdz nell'arco temporale 20:00-23:30.

E qui in qualche modo mi viene in mente Troisi:


In questo modo il presidente ha la possibilità di chiedere prima delle 24 al consiglio se ha intenzione di procedere. Ossia prima che sia scattato già il bonus riposo.



Face-cronaca del cdz del 07 Settembre 2011dalle 20:30 circa.

Antonio Laterza Anlater
  • Qui consiglio di zona 9. Vi aggiorno qui.
    Presentata mozione d'ordine in modo che se il consiglio di zona deve proseguire dopo la mezzanotte lo decida prima della mezzanotte non quando è mezzanotte passata.
    Altre mozioni di cittadini.
     ·  ·  · 4 ore fa


      • Antonio Laterza Anlater Mozione respinta.
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Presentata mozione per apertura ponte da Bicocca a Sesto San Giovanni. E' rissa.
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Intanto PDL che ha votato contro la mia mozione, dice di non aver capito e ne sta proponendo una simile. L'ho sottoscritta. E' un appello alla riduzione dei costi della politica.
        4 ore fa ·  ·  2 persone

      • Alessandro Petrera Meglio de "90 Minuto" !!!!
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater ‎:-) Mozione apertura ponte Bicocca-Sesto San Giovanni: Approvata.
        Approvata mozione Puliamo il mondo.

        4 ore fa ·  ·  2 persone

      • Antonio Laterza Anlater Lettura. Linee programmatiche commissione commercio.
        4 ore fa · 

      • Barbara Tasca grazie anto'
        4 ore fa ·  ·  1 persona

      • Antonio Laterza Anlater Ho ripetuto la domanda fatta in commissione. 
        Vabbene i mercati e l'equo e solidale: 

        ma il terzo settore dov'è? 
        Non ho ricevuto risposte e continuo a nn vedere riferimenti nelle linee programmatiche della commissione commercio ed attività produttive

        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Lettura linee programmatiche commissione cultura.
        3 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Con il piano di zonizzazione acustiva partito alle 23 si vola verso le 24 e quindi verso la giornata di riposo a spese dell'amministrazione comunale.
        Alcuni nella stessa maggioranza ritengono che il parere non deve essere presentato dal cdz9 perché il comune non glie lo ha chiesto. Anzi il cdz9 arriva in ritardo con le osservazioni. :-| e mo?

        2 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Maggioranza e maggioranza della minoranza gironzano per la sala contando e chiedendo per capire come andrà la votazione.
        circa un'ora fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Finito ora con ultima votazione invalidata.
        circa un'ora fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Ora riunione dei capi-gruppo.
        circa un'ora fa ·