venerdì 7 marzo 2014

Non so più in che salsa dirlo: il Seveso avrà paura della nuova linea M5?

Non so più in che salsa dirlo.
Sapete quanto è la bomba d'acqua che potrebbe arrivare  in eccesso a Milano? 5 milioni di metri cubi in più che non riuscirebbe ad essere smaltita dai canali esistenti.
Quanta acqua ha provocato il danno di circa 70 milioni di euro il 18 settembre 2010?
1 milione di mc. Si un misero milione di mc.


Ora supponete di essere nella linea lilla la nuova linea di metropolitana driver-less. Non credo sia questo il motivo per cui è senza autista. Però supponete che arrivino non 4 ma solo 1 o 2 milioni di mc di acqua in più, che non può andare da nessuna parte se non trovare il tappo a P.le Istria.

Supponete che superi il quinto gradino o semplicemente una falla da qualche parte. Quanta acqua può contenere il tunnel? A che altezza credete possa arrivare l'acqua?




Bene se il tunnel avesse un diametro di 10 metri in 2 km di tunnel da P.le Istria a Garibaldi ci stanno 157.000 mc di acqua. Credete di farcela in apnea a rompere i vetri del metrò e a guadagnare l'uscita? Quanti credete ce la farebbero?
1 milione di mc riempe il tunnel quasi 6 volte e mezzo. 2 milioni 13 volte.

Attenzione alcuni tratti sono ancora più vulnerabili. Per esempio se la linea 5 ha degli avvallamenti, è ovvio che quei tratti saranno i primi a riempirsi. Così come accadde il 18 settembre del 2010 al tratto tra Sondrio e Zara della linea 3 come riportato nella foto qui sotto:



Cosa vogliamo fare?