lunedì 12 settembre 2011

Milano zona9: Gestioni Eterne - Commissione Sport 8/9/2011 Amianto Sport



Come da convocazione, http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/45192572/Commissione%20Sport%208.9.2011.PDF, la commissione sport e tempo libero si è riunita sul luogo oggetto dell'argomento all'ordine del giorno.
Via Sbarbaro 1 per "Esame della richiesta di parere circa il rinnovo della convenzione tra il Comune di Milano e la A.S.D. Lombardina, per la concessione d'uso dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via C. Sbarbaro n. 1. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Via Sbarbaro 1"

Nel filmato sopra un aspetto sgradevole. Un capannone con tetto di amianto rotto confina con un campo di calcio.

Ovviamente nessun documento è stato consegnato ai commissari. Il faldone stretto nelle mani del presidente della commissione. Che su richiesta mostra e dimostra la sua disponibilità a fornire informazioni.

Sembra di giocare a mosca cieca in tangenziale. La documentazione deve essere inviata ai commissari affinché gli stessi possano farsi una idea in merito. Invece no. Un commissario dovrebbe fare richiesta di accesso agli atti.
Così non si può andare avanti.

Vabbene stendiamo un velo su questa triste faccenda della mancanza di trasparenza dove non deve esserci nulla di segreto: il Comune concede l'uso di un impianto di sua proprietà e il contratto non è di pubblica consultazione?

Non perdiamoci di animo e cerchiamo di capire quello che si può capire.

1) E' previsto una quota di iscrizione che varia secondo il reddito di chi si iscrive?

No. Però facciamo ad occhio, l'associazione e il suo fondatore, hanno una storia di impegno nel sociale e quindi è sensibile alle tematiche. A qualcuno non viene fatto pagare anche se qualcuno ultimamente sta approfittando.

2) Ma il Comune ha fatto un bando per assegnare la gestione di questi 2 campi di calcio?
No. La richiesta di parere a zona 9, da parte del Comune di Milano, nasce dal fatto che il precedente contratto di 11 anni stipulato nell'anno 2000 prevedeva la clausola che la società poteva chiedere il rinnovo 6 mesi prima della scadenza del contratto.

Non so se chi legge ha avuto un sobbalzo, un attacco di bile o si è lasciato a qualche imprecazione. Oppure giace rassegnato.

Attenzione che non è solo con la A.S.D. Lombardina che il Comune ha in essere questo tipo di accordo ma con tante associazioni sportive. Se il buongiorno si vede dal mattino e in questo caso da piccoli affidamenti: non mi sembra proprio un buon giorno.

In questo modo chi gestisce ha la possibilità di continuare a gestire qualcosa di pubblico in eterno. Sicuramente si tratta di persone che hanno molta volontà e che hanno a cuore lo sport. Però implicitamente viene data l'opportunità di continuare a gestire l'attività solo a chi lo fa già e contestualmente a negarla ai giovani. Non potrebbe essere una occasione per le giovani generazioni quello di gestire un'attività sportiva?
E poi 11, dicasi undici anni di affidamento.

Chiederò, anche se non credo che mai sarò ascoltato:
a) Che tutti i documenti siano resi pubblicamente disponibili ai commissari e pubblicati su albo pretorio
b) Che venga fatto un bando per l'affidamento di questa struttura e per ogni struttura comunale data in gestione
c) Che il contratto non superi 4 anni.