domenica 16 gennaio 2011

Il portavoce con i cammelli









Complimenti Dario.
Dario ha pubblicato  endorsment  in merito all'assemblea generale del MoVimento 5 stelle Milano: evento facebook .  Ha stilato con molta prontezza e lucidità la sua classifica.
E' stata una giornata da vetrina. E resterà l'unica prima del primo passettino che la lista civica farà: quello di presentare ufficialmente le liste.

Il 19 dicembre 2010 in una  discussione sul forum lamentavo il fatto che gli 11 (poi diventati 9) candidati fossero in realtà dei fantasmi e che non solo in assemblee pubbliche non si fossero confrontati, ma neanche in assemblee interne.

Dice Dario, che la mia presentazione,  è stata troppo frammentaria. Questa tutta la ripresa video di tutto l'incontro con un audio non sempre eccellente. Intervista della web TV C6.TV
Ho voluto avere la decenza di non scimmiottare alcuno slogan, e nelle mie intenzioni non c'era una presentazione di un programma.
Le mie preoccupazioni sono relative alle azioni che servono al movimento per farsi conoscere. Ma forse mi sbaglio, quello è un mio problema personale, mi sto facendo prendere nel vortice e forse dovrei fermarmi un attimo.

Dario pone una questione a cui voglio dare forza, delle truppe cammellate:


che una struttura semi-segreta e piramidale non sia compatibile con il MoVimento 5 stelle dovrebbero saperlo anche i sassi. Riporto sotto la mia risposta ad una domanda, su facebook, relativa al perché si ha paura degli infiltrati:
  "Ciao Stefano, dalle impressioni che ho, a parte una generica paura di infiltrati, si ha paura di gente che è impegnata dal punto di vista della raccolta delle esigenze delle persone. Non avrò peli sulla lingua e dirò come la penso. C'è un signore che stimo molto e che lavora tantissimo per incotrare più gente possibile e raccogliere le esigenze. Tutto questo viene fatto sotto il nome di Gruppi di quartiere. Ad un certo punto è venuto fuori che ci sono 2000 iscritti ai gruppi di quartiere e che quasi il monopolio, le liste dei contatti vengano gelosamente custodite da poche persone.

Sotto questa prospettiva, io ravvedo, sicuramente un ottimo lavoro dal punto di vista civile e di raccolta delle esigenze dei cittadini ma tutti i presupposti di una struttura piramidale semi-segreta.

Secondo me, il lavoro da fare è semplice: convicere queste persone a lavorare nel movimento e non nei loro gruppetti o se vogliono essere dei gruppeti che restino tali e si presentino con una loro lista civica.
"

Per me la condizione di appartenenza, al movimento e alla lista civica è una soltanto: l'iscrizione al movimento 5 stelle. Se non si riesce a capire cosa ci sia di male nella presenza parallela di quel tipo di struttura, se non si riesce a capire che in una struttura così fatta  'uno vale uno' è solo una presa per i fondelli e uno specchietto per allodole, allora siamo lontani noi stessi dalla condivisione di valori di democrazia e pari opportunità.
Posso capire che il movimento abbia conosciuto una depressione notevole dopo le regionali del 2010, ma si è venduto alla prima struttura che porta verso la massoneria. Il movimento non ha avuto il coraggio di dire che 2000 contatti potevano tenerseli nei loro cassetti questi signori e che la porta di ingresso è una: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/.



Con il rispetto di un eventuale copyright delle immagini selezionate