venerdì 9 dicembre 2011

C'era una volta il gettone di presenza




Questa nota su Facebook:Gettoni di presenza
Il decreto Monti, taglierà i gettoni di presenza per i consiglieri di zona (circoscrizioni) e sembra che salterà tutto il discorso del potenziamento del decentramento.

Ogni consigliere vedrà il da farsi. Da quando è iniziata questa consigliatura sicuramente qualcuno ha anche adattato i suoi tempi ai lavori dei consigli e delle commissioni.
Noi come MoVimento 5 Stelle, sicuramente continueremo a fare le pulci.
E' un Italia che non ha alcuna intenzione di uscire in modo equo dalla crisi è un Italia che ha votato contro il finanziamento pubblico ai partiti e in cui ogni abitante si ritrova a pagare
  • il rimborso elettorale ai partiti con 4,75 euro l'anno
  • senato e camera (senza contare vitalizi e altro) con 27,22 euro l'anno
Però, nelle grandi città risparmierà:
  • 1,6 euro/anno tagliando sui consigli di zona (circoscrizioni)
eliminando le spese dell'organo più vicino ai cittadini: il consiglio di zona.

Non firmeremo alcun appello per il ritorno del misero gettone, sopra i numeri, qui sotto i dettagli a voi la scelta e come sempre pronti a raccogliere i vostri pareri.

In fondo all'articolo zona-9-milano-variazione-suddivizioni ci sono alcuni elementi per dedurre il costo derivante dai gettoni di presenza e dal "riposo" pagato dall'amministrazione comunale alle aziende. A spanne, il costo del consiglio di zona 9 si dovrebbe aggirare su 300 mila euro annue: lo stipendio annuale di 1 o 2 dirigenti.

La zona 9 ha circa 196 mila abitanti, quindi un costo annuo pro-capite di 1,6 euro.

Il rimborso/finanziamento ai partiti nel 2010 è stato 285.008.221,99* euro ovvero 4,75 euro all'anno per ogni cittadino italiano (compresi quelli di zona 9).

Sempre nel 2010, le sole spese correnti di Senato e Camera ammontano rispettivamente a 574.029.000* e 1.059.441.354* per un totale di 1.633.470.354 (un miliardo e seicento trentatre milioni e 470 mila euro) per un procapite per ogni abitante della penisola italica: 27,22 euro all'anno.

Come movimento 5 stelle cerchiamo di informare i cittadini con vari strumenti. Oltre i banchetti, con pubblicazioni, pubblicità dell'attività del consiglio di zona e trasparenza su di noi e i nostri compensi.
Per i nostri compensi: compensi consiglieri zona 9
Tutti i consiglieri di zona del movimento 5 stelle hanno uno o più blog e delle pagine facebook.

Lo facciamo senza i rimborsi elettorali e senza senatori o deputati. Teniamo duro e troviamo la forza di portare avanti le iniziative che ci porteranno ad una democrazia partecipata lasciandoci alle spalle questa democrazia della delega.

*I dati sono presi dall'appendice del libro: "Licenziare i padreterni" di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo