mercoledì 5 ottobre 2011

Milano zona9: Spazi comunali uso parcheggio 2

La commissione che doveva esprimersi in merito a http://anlater.blogspot.com/2011/10/milano-zona9-spazi-comunali-uso.html si è espressa a maggioranza favorevole e quindi porrà il rinnovo della concessione nella seduta di giovedì 6 ottobre 2011 al punto 6: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/46343187/Consiglio%20di%20Zona%20del%206.10.2011.PDF

Uno dei video girati il 4 ottobre 2011:






Queste come l'area  dovrebbe essere divisa e come risulta dal filmato che ho girato il 4 ottobre 2011:

Queste invece le foto di googlemaps del 15 settembre 2007:


E del 15 Luglio 2008:




Ho appena mandato alla segreteria e ai consiglieri che ricevono le proposte di delibere via mail la seguente:

-----------------------------
Carissimi tutti,

Premessa: questa mail non ha valore se il contratto di rinnovo di locazione non era in essere alla data del 15 Luglio 2008. Nel caso il contratto da rinnovare fosse in essere al 15 Luglio 2008 chiedo alla segreteria di mettere agli atti questa mail e gli allegati.

in merito al punto 6 dell'ordine del giorno è con estremo rammarico che devo denunciare quanto da me raccolto.
Il punto 6 tratta del rinnovo della locazione dell'area ad uso parcheggio in via Sta Marcellina. Mi ero premurato in precedenza di effettuare le misure attraverso googlemaps. Ho constatato che i metri quadrati totali concidono con la delibera. Mi veniva difficile individuare l'area verde dal momento che l'intera superficie era popolata da auto, anche a memoria non ricordavo ci fosse un'area verde. Chi di voi abita nelle vicinanze può eventualmente confermare questa mia impressione.

Dalla documentazione delle proposte di delibere, ho avuto modo di vedere la mappa. E sorprese delle sorprese noto che all'interno di quell'area una grossa percentuale come da allegato "Screenshot-63_StaMarcellinaUfficiale.png"

Le foto dal satellite del 15 settembre 2007 "Screenshot-63_StaMarcellina15Settembre2007.png" e del 15 luglio 2008 "Screenshot-64_StaMarcellina15Luglio2008.png" mostrano ben altra situazione.

L'area destinata a verde in cura e custodia risulta densamente popolata di automobili. Dalle foto satellitari è ben visibile il "circuito" che serve da passaggio per gli automezzi e che permette di agevolare i parcheggi.

Se la delibera tratta di come sarà il futuro, ovvero se l'allegato "Screenshot-63_StaMarcellinaUfficiale.png" dovesse rappresentare quello che sarà non si spiega come mai, la mattina del 4 ottobre 2011 l'area risulta recitata. In particolare quella in "cura e custodia" risulta isolata e ancora con i segni evidenti di quello che era il passaggio delle auto. I paletti che separano l'area parcheggio e l'are in "cura e custodia" sembrano non nuovi ma più nuovi della palizzata esterna. Tale filmato sarà a disposizione del consiglio che si terrà giovedì 6 ottobre 2011.

In base a questi elementi, se il  contratto oggetto di rinnovo era in essere il 15 Luglio 2008 credo che l'affidatario abbia mancato del rispetto di concessione. Ritengo sia un obbligo di noi consiglieri di zona vigilare questo tipo di cose. Ed in base a quanto osservato il contratto suddetto non deve essere rinnovato.

Cosa fare di quell'area? a) Verde come le aiuole limitrofe b) parcheggio aperto

Antonio Laterza
MoVimento 5 Stelle

-----------------------------