sabato 8 gennaio 2011

Volantinatore informatico per una democrazia più democratica



Siamo nella scia del movimento 5 stelle di beppegrillo.it (m5s) perché dà la possibilità a chiunque di mettersi in gioco. Le previsioni danno il m5s vicino al 3% per le comunali di Milano. Una percentuale che consentirebbe di avere una rappresentanza dentro il comune di Milano.

Crediamo di dover metterci del nostro nella comunicazione perché non può bastare beppegrillo.it e non sarebbe democratico se fosse solo beppegrillo.it a comunicare per noi.

Ci rivolgiamo a quel canale di comunicazione che è internet, ai gruppi. Siamo andati incontro come “venditori di enciclopedie”. Siamo andati a trovarli non per vendere la nostra enciclopedia ma per comunicargli che il nostro raccoglitore è un luogo aperto dove chiunque può segnalare contenuti. Il nostro raccoglitore, la nostra proposta di democrazia, passa da un freddo e organizzato indirizzo internet: http://www.behchenepensi.net/Link/tag.html ricco di argomenti: behurbanistica, behmilano, behmafia, behweb, behrifiuti behambienti ed altri.

Siamo andati a trovarli nelle loro “case” aperte e abbiamo trovato molta gente che lotta e informa. Abbiamo scoperto persone in sciopero della fame per un inceneritore. Mentre facevamo questi incontri notavamo che molte persone iniziavano a visitare le nostre case. Alcuni per una fugace visita.

Siamo andati in casa di altri, con l'intento di parlare con le persone lasciando un link a sezioni appropriate di behchenepensi.net. La sensazione è stata simile a quella di andare per strada e iniziare a raccontare, a spiegare le tue e a sentire le ragioni di persone che non conosci.

Il fatto che le visite aumentino, porta un senso di panico. I dati sono entusiasmanti, sono tante le persone che grazie ad una semplice iniziativa coordinata conoscono la nostra raccolta di argomenti. Qualcuno ci sta sentendo. Attimi di panico, non stiamo parlando ad una platea vuota. Ascoltatori, anche se distratti, ci sono.

Potrebbe quindi funzionare? L'eliminazione degli intermediari, il contatto diretto con gli interessati agli argomenti. Il panico da parte nostra, fautori di questa iniziativa, cresce: ci sarà bisogno di essere sempre più preparati sugli argomenti perché siamo ben consci che in ogni progetto il marchingenio tecnologico è solo uno dei fattori di successo; il cerchio si chiude con le modalità di uso che le persone, gli attori del progetto, ne fanno.
Intanto ci accorgiamo che il panettone di pasticceria è ancora lì che aspetta di essere consumato, per suggellare la fine del periodo delle festività natalizie e del nuovo anno. Per fortuna per un attimo la vertigine è sospesa.

Buon anno e buon lavoro.

Post della stessa serata visibili su: http://behreflection.behchenepensi.net/