lunedì 17 gennaio 2011

Perché basta casta è la mia priorità


Basta casta è la mia priorità.



Perché la ritengo l'origine di tutti i mali. Se deve essere decisa una certa politica sul territorio, chi ci assicura che questa viene svolta nell'interesse del cittadino?

Riporto lo scambio di battute con Claudio, che aveva appena visto l'intervista a c6.tv:





C: Hey Antonio, devi essere più incisivo! La carica di Sindaco non può essere limitata solo a scovare i nidi della casta...se Basta Casta è la tua priorità va benissimo; allora devi spiegarlo bene, cioè:


Casta significa anzitutto privilegi e sperpero di denaro pubblico, significa clientelismo e parentopoli, significa che le persone capaci vengono messe da p...arte per far posto ai fannulloni, significa che quelli che lavorano bene la prendono in culo.


La Casta sposta i soldi lì dove gli conviene, a proprio vantaggio e danno per la collettività. Tutto questo ha delle ricadute sociali poiché le categorie più deboli non riescono nemmeno a vivere dignitosamente e Loro se la spassano!


La Casta ha delle conseguenze sul lavoro perché tutte le opportunità che ci sarebbero sul territorio non vengono sfruttate solo perché a Qualcuno non va bene... eccetera eccetera


A: La casta sceglie di costruire un inceneritore perché la parentela costruisce inceneritori. E non spinge sulla raccolta differenziata perché ha poco da quadagnarci. E la cosa ancora più folle è che la collettività spenderebbe meno con una ra...ccolta differenziata verso rifiuti zero.
Ma queste cose tu le sai meglio di me :-).


Molto più scoraggiante del raccontare l'esistenza di nicchie di potere, di situazioni di favori e di raccomandazioni sapete cos'è? E' sentirsi rispondere: "Eh! Si. Funziona così cosa ci puoi fare" lasciando trasparire un pizzico di invidia anziché di rabbia di fronte a situazioni di questo tipo.

Con il rispetto di un eventuale copyright delle immagini selezionate