domenica 16 marzo 2014

Piccolo report da 1° Green Forum "Dalle esondazioni alla sicurezza del territorio"


Ciao Niguarda e comuni del letto del Seveso il 13/3/2014  parlavano di come risolvere i problemi del Seveso con una iniziativa AIPO e Regione Lombardia: http://www.territorio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Evento&childpagename=DG_Territorio%2FDetail&cid=1213655603219&pagename=DG_TERRWrapper



Hanno promesso che metteranno le slide disponibili sulla pagina sopra.
Questo Green Forum per me è stato sorprendente. Mi aspettavo di trovare tanto ambiente di Regione Lombardia, invece abbiamo trovato gli stessi attori che abbiamo incontrato in questi mesi che ruotano intorno all'assessorato Territorio di Regione Lombardia. In pratica abbiamo trovato gli stessi attori che portano avanti le vasche di laminazione e che continuano ostinatamente a dire che la vasca di Senago è quella prioritaria.

Assurdo che fossero invitati, visibili anche sul programma http://www.territorio.regione.lombardia.it/shared/ccurl/869/1014/programma_green_forum_esondazioni_sicurezza_territorio_lombardia.pdf
compaiano autorità, per esempio il sindaco di Nerviano. Stranamente erano in distribuzione degli opuscoli che decantavano le FAQ su quanto sia importante fare la prima vasca a Senago.

Sorpresa: ma perché il Sindaco di Senago non era stato invitato? Gossip dicono che l'amministrazione di Senago lo abbia saputo in modo accidentale. Eppure l'assessore Regionale al Territorio, Beccalossi, aveva garantito nell'audizione di Febbraio 2014 che in particolare il comune di Senago sarebbe stato coinvolto. Eppure.

In ogni caso non ci siamo fatti mancare il nostro intervento e la nostra domanda che scaturisce dal lavoro che stiamo portando avanti http://anlater.blogspot.it/2014/01/esondazioni-seveso-se-3-ore-vi-sembran.html

La domanda al progettista principale prof. Paoletti e la sua  risposta. Non so se uno studente all'università passerebbe un esame con una risposta così vaga. 

La domanda che sorge a tutti e fino ad ora ho evitato è: Perché? Cosa si nasconde sotto la scelta di costruire la prima vasca a Senago? Che non sia la risposta che la vasca a Senago è multi-obiettivo e serve a risolvere anche i problemi del Pudiga e del Garbogera. Non lo so ma quando lo racconto tutti ridono.

La risposta al minuto 13  
http://youtu.be/p6ImXKq8tzQ?t=13m

Il video dell'ultima parte della giornata: