sabato 3 marzo 2012

Milano zona 9: Installazione videocamere per diretta consiglio




Qui sopra riportiamo un montaggio video della seduta del 23 febbraio 2012, per il video integrale fino all'interruzione andare al link: http://www.youtube.com/watch?v=7YpMWZ-Yd3U
Durante il consiglio di zona del 23 Febbraio 2012, un cittadino (attivista del MoVimento 5 Stelle) ha effettuato riprese del consiglio. Il consiglio ha approvato una mozione d'ordine e una mozione. La prima sulla possibilità da parte dei cittadini di riprendere i loro rappresentanti in consiglio e la seconda sull'installazione delle telecamere per la ripresa del consiglio. Per vederli davvero dovremo attendere i tempi bibilici della burocrazia. Noi cercheremo di rendere il servizio attraverso i cittadini oppure proponendoci come consiglieri a riprendere e pubblicare.


Sulla mozione d'ordine è in corso una piccola disputa. Secondo le notizie che abbiamo, una volta che il consiglio ha accettato una mozione d'ordine non c'è bisogno di ritornarci su. A meno che il consiglio dica che si sia sbagliato e alle ore 20:00 era già stanco e non sapeva quello che votava: e non sarebbe una bella figura. Il presidente, come potete vedere nella registrazione sostiene che debba essere discussa. Da parte nostra c'è stato un tentativo di spiegare. Dato che la questione era irrisolvibile al momento, abbiamo aspettato altre risposte.


L'ordine del giorno del consiglio di zona 9 del 23 febbraio 2012 





aveva al punto 10 la nostra mozione per l’installazione delle telecamere all’interno del consiglio.




Sapevamo che un cittadino con una video camera avrebbe ripreso la seduta e abbiamo proposto una mozione d’ordine al fine di dare un ulteriore avvallo alla possibilità che un cittadino potesse registrare.


Ad inizio seduta, alle 20, la mozione d’ordine è stata approvata con 5 astenuti e 24 favorevoli: nella figura il tabellone della votazione.


Alle 23 era in discussione la mozione relativa all’installazione delle telecamere per le riprese del consiglio, ed è scoppiata la polemica sul cittadino che riprendeva. La seduta è stata anche sospesa per 5 minuti e il presidente ha più volte invitato il cittadino a non registrare.
Il cittadino ha smesso di registrare, nella fase finale della mozione “Installazione impianto di registrazione Audio-Video delle sedute consigliari e delle commissioni e diffusione” .

La mozione, a cui abbiamo dovuto eliminare 2 parti, è stata approvata diventando delibera del consiglio di zona all’unanimità.



La mozione sull'installazione chiedeva:

-----
[…]
1) di rendere disponibili le registrazioni sulla sezione del sito web della zona 9 ….
2) la diretta streaming delle commissioni e del consiglio.
3) In attesa che quanto ai punti 1) e 2) sia realizzato, le registrazioni ottenute tramite il consiglio di zona siano pubblicabili su internet a titolo gratuito.
----
Ci è stato chiesto di eliminare il punto 3) e di eliminare la frase "delle commissioni e" dal punto 2).



Siamo molto contenti di come sono andate le votazioni ma rimane ancora del lavoro da fare.
Bisogna aspettare i tempi burocratici che saranno lunghissimi. Per accorciarli non resta che continuare a ricordarlo, fare fiato sul collo. Vedremo se il consiglio concederà a noi consiglieri di effettuare la ripresa e la pubblicazione.


Sull'invito a spegnere la telecamera verso il cittadino, il consiglio ha contraddetto se stesso: ha prima accettato una mozione d'ordine che ammetteva le riprese dei cittadini e poi polemizzato sulla presenza di un cittadino che riprendeva. Il cittadino aveva comunicato via mail la sua presenza alla presidente prima delle ore 12:00 del 23 Febbraio, la presidente diceva di non averla vista. Almeno non si è arrivati alla ridicola situazione dei vigili che chiedono documenti e sequestrano telecamere come, forse avrebbe desiderato qualcuno.


Che cos’è una mozione d’ordine? Dal regolamento del consiglio di zona 9, Art. 32:


Si considera mozione d’ordine il richiamo alle Leggi, allo Statuto, al Regolamento del Decentramento, al Regolamento del Consiglio, all’ordine dei lavori, al rilievo sul modo e l’ordine con i quali e stata posta la questione dibattuta, al modo di intendere la votazione.
Sull’ammissibilità, della mozione d’ordine si pronuncia il Consiglio, per alzata di mano, senza discussione e a maggioranza assoluta dei votanti.


Quindi dal regolamento, e come confermato in una mail dal direttore di zona 9, la mozione d’ordine è APPROVATA. Non necessita di ulteriore discussione.
Cittadini sappiate che in zona 9 il consiglio ammette che un cittadino registri le sedute.

Ecco cosa chiedeva la mozione d’ordine

------
[...]
− di accettare che vengano effettuare riprese audio-video da parte di cittadini
− di dare atto del principio di gerarchia del diritto nei confronti dell'art. 21 del regolamento
di zona 9 che al terzo comma recita “Le sedute possono essere oggetto di
videoregistrazione, previa approvazione di tutti i Consiglieri.

-----


A presto e un grazie grandissimo a Claudio Morgigno e ai ragazzi e meno ragazzi che continuano ad aiutarci.

I consiglieri di zona 9 del MoVimento 5 Stelle.


Blog di Claudio Morgigno: http://schumyno.wordpress.com/
Il sito istituzionale del CDZ 9: Consiglio di Zona 9
Sito del MoVimento 5 Stelle Milano: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/
Blog Consigliere Antonio Laterza: http://anlater.blogspot.com/
Blog Consigliere Vincenzo Agnusdei: http://vagnusdei.blogspot.com/
Mappiamo zona 9: http://mappiamozona9.blogspot.com/
Blog Attivisti zona 9: http://attivisti5szona9.blogspot.com/
Facebook Milano zona9: https://www.facebook.com/groups/170776299611306/
Altri link e riferimenti: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/zona9.html