domenica 18 marzo 2012

Zona 9 riprese Video: chi perde vince chi vince perde


Milano Consiglio di zona 9 del 15/3/2012

Mozione d'ordine approvata, mozione d'ordine respinta. Chi vince perde chi perde vince. Ai nostri occhi è successo qualcosa che ha dell'incredibile durante la seduta del consiglio di zona 9 del 15/3/2012. Potete vedere nel video la prima parte che inizia appena la votazione è terminata, di cui  chiedo scusa dell'agitazione e del nido di merlo della mia chioma: ero davvero incredulo. La seconda e ultima parte del video è la nostra presentazione della pericolosità di viale Fulvio Testi e viale Zara su cui si abbiamo presentato nel post: http://anlater.blogspot.it/2012/03/milano-zona9-sicurezza-stradale-in.html e che il consiglio ha approvato.

Presentiamo una mozione d'ordine in cui comunichiamo e chiediamo di riprendere la seduta del 15/3/2012. Proprio per non urtare nessuno non abbiamo iniziato le riprese ad inizio consiglio ma proprio a votazione avvenuta. Tutti favorevoli eccetto 5 consiglieri: 2 PDL, 2 PD, 1 VERDE.
Il Regolamento di zona 9 art. 32 pag. 23 dice che la mozione d'ordine non si discute e passa a maggioranza.

Ma come potete vedere e sentire nel video che la presidente dà la sua interpretazione e stabilisce che la mozione d'ordine deve passare all'unanimità. Non cita in modo preciso neanche di che regolamento si tratta. Parla di una circolare e parla di unanimità. Questa unanimità a cui fa riferimento, probabilmente vorrebbe essere all'art. 21 del regolamento di zona 9:


Dove si dice che "Le sedute possono essere oggetto di videoregistrazione previa approvazione di tutti i Consiglieri".
Tale articolo è sorpassato da leggi nazionali sul copyright 633/41 art. 97 recita
“Non occorre il consenso della persona ritrattata [...] quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. [...]”  e da pareri del garante della privacy, e da ultimo dalla mozione d'ordine del 23 febbraio in cui lo stesso consiglio di zona 9 si è espresso in merito, ma in quel caso la presidente non ha invocato l'unanimità nella votazione: è ancora convinta che debba essere discussa in consiglio. Cosa che a nostro avviso non è da fare perché già approvata.
Anche il presidente della zona 7 era contrario a che venissero effettuate le riprese, poi ha studiato la normativa e potete vedere e sentire nel video che infine autorizza le riprese: http://www.youtube.com/watch?v=O3UROggFjqY .

Ancora più ridicolo sarebbe il caso della mozione relativa all'installazione delle telecamere. Passata in consiglio il 23 febbraio: perché in sede di quella votazione non è stato chiarito che ci voleva l'unanimità? E se  consiglieri assenti il 23 febbraio avessero voluto votare contro? E' importante perché con quella delibera si è deciso di istituzionalizzare le riprese senza invocare l'unanimità e il consenso ogni volta in base al sorpassato art. 21. Ora supponiamo che tutti i 41 consiglieri fossero daccordo, cosa accade se  1 si dimette? Le riprese del consiglio sarebbero anche in balia della volontà di chi subentra?

Cari cittadini, vi aspettiamo in consiglio il 22/3/2012 alle ore 20 per vedere e sentire il prosieguo di questa azione che a questo punto, visto che siamo in ballo, portiamo fino alla fine. Noi giovedì 22 marzo 2012 video-riprenderemo il consiglio di zona 9.

Chiediamo il vostro supporto e il vostro aiuto per rendere più fruibili i video che ci saranno. I video, oltre che ad essere integrali sarebbero meglio fruibili se fossero indicizzati e magari sottotitolati. Abbiamo in mente una collaborazione on-line sul canale youtube.

Cari cittadini 2, se venite in consiglio per riprendere, accertatevi che la presidente abbia ricevuto la vostra comunicazione. Non c'è necessità che dia il consenso perché le sedute sono pubbliche. Se potete, protocollate la richiesta o chiedete insistentemente la conferma di ricezione via mail. Potete inviare per conoscenza anche alle nostre mail che vedremo di accertarci se la presidente ha ricevuto comunicazione. Il 23 febbraio alle ore 23 la presidente diceva di non aver avuto tempo di leggere la mail inviata dal cittadino alle ore 11 del mattino.


Link questo post su blog personale: http://anlater.blogspot.it/2012/03/zona-9-riprese-video-chi-perde-vince.html
Link questo post su blog beppegrillo.it: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/2012/03/zona-9-riprese-video-chi-perde-vince-chi-vince-perde.html



Il sito istituzionale del CDZ 9: Consiglio di Zona 9
Sito del MoVimento 5 Stelle Milano: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/
Blog Consigliere Antonio Laterza: http://anlater.blogspot.com/
Blog Consigliere Vincenzo Agnusdei: http://vagnusdei.blogspot.com/
Mappiamo zona 9: http://mappiamozona9.blogspot.com/
Blog Attivisti zona 9: http://attivisti5szona9.blogspot.com/
Facebook Milano zona9: https://www.facebook.com/groups/170776299611306/
Altri link e riferimenti: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/zona9.html



Riportiamo qui sotto il testo che potete usare e adattare per comunicare alla presidente che effettuerete le riprese.

-----------------------------------------

Esimio e Egregio
Presidente del Consiglio Circoscrizionale


giovedì 15 marzo 2012

Milano zona9: Sicurezza stradale in Viale Fulvio Testi e Viale Zara


La riapertura dei viale Testi e Zara ha portato delle novità. Queste novità sono dovute all'affiorare di blocchi caratterizzati da spigoli vivi. A nostro avviso costituiscono un pericolo per gli automobilisti e ancora di più per le utenze deboli: motociclisti, ciclisti e pedoni.

Avevamo fatto una interrogazione il giorno 1 dicembre 2011. Non avendo ricevuto risposta siamo tornati con la stessa trasformata in mozione per capire cosa dicono gli altri consiglieri in merito ai vistosi pericoli che i viali presentano. Per lo più si tratta di grate di areazione e uscite di sicurezza della nuova linea metropolitana 5.

Qui sotto la mozione che sarà discussa questa sera in consiglio.
------

Presidente del Consiglio di Zona 9
Beatrice Uguccioni
Presidente Commissione Territorio di Zona 9
Luca Simi
Assesore Demanio e Lavori Pubblici
Lucia Castellano


MOZIONE


Ostacoli spigoli vivi non protetti sulle aiuole di viale Fulvio Testi e viale Zara verso i viali centrali ad alto scorrimento”


  • Nota: In data 1/12/2011 è stata presentata analoga interrogazione in consiglio di zona 9 e ad oggi 16/2/2012 non è pervenuta alcuna risposta.

Premesso che:
  • Le strade devono essere sicure per tutti gli utenti siano o meno utenze cosiddette deboli e non deboli.
  • Bisogna fare il possibile per prevenire i pericoli e non correre nell'emergenza a seguito di morti sulle strade.

  • Con la presente mozione
SI CHIEDE
al consiglio e gli organi competenti, dati i punti qui sotto elencati:
  • Presenza di spigoli vivi non protetti di cemento armato che confinano con i viali e i contro-viali di viale Fulvio Testi e viale Zara
  • Gli spigoli vivi non protetti sono parte delle opere di costruzione della metropolitana linea 5
  • il viale centrale di viale Zara e viale Fulvio Testi, sono strade ad alto scorrimento
  • In molte occasioni il presidente della commissione territorio, ha sottolineato che non è possibile destinare a parcheggio le aiuole che si affacciano sui viali centrali, proprio perché gli stessi viali sono definiti come ad alto scorrimento.

Di farsi promotore della verifica sul territorio della pericolosità di quanto segnalato e di sollecitare gli organi competenti affinché:

  • Siano rispettate le Linee guida per l’analisi di sicurezza delle strade con particolare riguardo per le utenze deboli, ovvero: pedoni, ciclisti e motociclisti
  • Sia eliminato il pericolo costituito dagli spigoli vivi non protetti che potrebbero essere mortali in caso di incidente.

Milano 16 Febbraio 2012
Consiglieri
Antonio Laterza – Movimento 5 Stelle

Vincenzo Agnusdei – Movimento 5 Stelle



Il sito istituzionale del CDZ 9: Consiglio di Zona 9
Sito del MoVimento 5 Stelle Milano: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/
Blog Consigliere Antonio Laterza: http://anlater.blogspot.com/
Blog Consigliere Vincenzo Agnusdei: http://vagnusdei.blogspot.com/
Mappiamo zona 9: http://mappiamozona9.blogspot.com/
Blog Attivisti zona 9: http://attivisti5szona9.blogspot.com/
Facebook Milano zona9: https://www.facebook.com/groups/170776299611306/
Altri link e riferimenti: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/zona9.html

sabato 3 marzo 2012

Milano zona 9: Installazione videocamere per diretta consiglio




Qui sopra riportiamo un montaggio video della seduta del 23 febbraio 2012, per il video integrale fino all'interruzione andare al link: http://www.youtube.com/watch?v=7YpMWZ-Yd3U
Durante il consiglio di zona del 23 Febbraio 2012, un cittadino (attivista del MoVimento 5 Stelle) ha effettuato riprese del consiglio. Il consiglio ha approvato una mozione d'ordine e una mozione. La prima sulla possibilità da parte dei cittadini di riprendere i loro rappresentanti in consiglio e la seconda sull'installazione delle telecamere per la ripresa del consiglio. Per vederli davvero dovremo attendere i tempi bibilici della burocrazia. Noi cercheremo di rendere il servizio attraverso i cittadini oppure proponendoci come consiglieri a riprendere e pubblicare.


Sulla mozione d'ordine è in corso una piccola disputa. Secondo le notizie che abbiamo, una volta che il consiglio ha accettato una mozione d'ordine non c'è bisogno di ritornarci su. A meno che il consiglio dica che si sia sbagliato e alle ore 20:00 era già stanco e non sapeva quello che votava: e non sarebbe una bella figura. Il presidente, come potete vedere nella registrazione sostiene che debba essere discussa. Da parte nostra c'è stato un tentativo di spiegare. Dato che la questione era irrisolvibile al momento, abbiamo aspettato altre risposte.


L'ordine del giorno del consiglio di zona 9 del 23 febbraio 2012 





aveva al punto 10 la nostra mozione per l’installazione delle telecamere all’interno del consiglio.




Sapevamo che un cittadino con una video camera avrebbe ripreso la seduta e abbiamo proposto una mozione d’ordine al fine di dare un ulteriore avvallo alla possibilità che un cittadino potesse registrare.


Ad inizio seduta, alle 20, la mozione d’ordine è stata approvata con 5 astenuti e 24 favorevoli: nella figura il tabellone della votazione.


Alle 23 era in discussione la mozione relativa all’installazione delle telecamere per le riprese del consiglio, ed è scoppiata la polemica sul cittadino che riprendeva. La seduta è stata anche sospesa per 5 minuti e il presidente ha più volte invitato il cittadino a non registrare.
Il cittadino ha smesso di registrare, nella fase finale della mozione “Installazione impianto di registrazione Audio-Video delle sedute consigliari e delle commissioni e diffusione” .

La mozione, a cui abbiamo dovuto eliminare 2 parti, è stata approvata diventando delibera del consiglio di zona all’unanimità.



La mozione sull'installazione chiedeva:

-----
[…]
1) di rendere disponibili le registrazioni sulla sezione del sito web della zona 9 ….
2) la diretta streaming delle commissioni e del consiglio.
3) In attesa che quanto ai punti 1) e 2) sia realizzato, le registrazioni ottenute tramite il consiglio di zona siano pubblicabili su internet a titolo gratuito.
----
Ci è stato chiesto di eliminare il punto 3) e di eliminare la frase "delle commissioni e" dal punto 2).



Siamo molto contenti di come sono andate le votazioni ma rimane ancora del lavoro da fare.
Bisogna aspettare i tempi burocratici che saranno lunghissimi. Per accorciarli non resta che continuare a ricordarlo, fare fiato sul collo. Vedremo se il consiglio concederà a noi consiglieri di effettuare la ripresa e la pubblicazione.


Sull'invito a spegnere la telecamera verso il cittadino, il consiglio ha contraddetto se stesso: ha prima accettato una mozione d'ordine che ammetteva le riprese dei cittadini e poi polemizzato sulla presenza di un cittadino che riprendeva. Il cittadino aveva comunicato via mail la sua presenza alla presidente prima delle ore 12:00 del 23 Febbraio, la presidente diceva di non averla vista. Almeno non si è arrivati alla ridicola situazione dei vigili che chiedono documenti e sequestrano telecamere come, forse avrebbe desiderato qualcuno.


Che cos’è una mozione d’ordine? Dal regolamento del consiglio di zona 9, Art. 32:


Si considera mozione d’ordine il richiamo alle Leggi, allo Statuto, al Regolamento del Decentramento, al Regolamento del Consiglio, all’ordine dei lavori, al rilievo sul modo e l’ordine con i quali e stata posta la questione dibattuta, al modo di intendere la votazione.
Sull’ammissibilità, della mozione d’ordine si pronuncia il Consiglio, per alzata di mano, senza discussione e a maggioranza assoluta dei votanti.


Quindi dal regolamento, e come confermato in una mail dal direttore di zona 9, la mozione d’ordine è APPROVATA. Non necessita di ulteriore discussione.
Cittadini sappiate che in zona 9 il consiglio ammette che un cittadino registri le sedute.

Ecco cosa chiedeva la mozione d’ordine

------
[...]
− di accettare che vengano effettuare riprese audio-video da parte di cittadini
− di dare atto del principio di gerarchia del diritto nei confronti dell'art. 21 del regolamento
di zona 9 che al terzo comma recita “Le sedute possono essere oggetto di
videoregistrazione, previa approvazione di tutti i Consiglieri.

-----


A presto e un grazie grandissimo a Claudio Morgigno e ai ragazzi e meno ragazzi che continuano ad aiutarci.

I consiglieri di zona 9 del MoVimento 5 Stelle.


Blog di Claudio Morgigno: http://schumyno.wordpress.com/
Il sito istituzionale del CDZ 9: Consiglio di Zona 9
Sito del MoVimento 5 Stelle Milano: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/
Blog Consigliere Antonio Laterza: http://anlater.blogspot.com/
Blog Consigliere Vincenzo Agnusdei: http://vagnusdei.blogspot.com/
Mappiamo zona 9: http://mappiamozona9.blogspot.com/
Blog Attivisti zona 9: http://attivisti5szona9.blogspot.com/
Facebook Milano zona9: https://www.facebook.com/groups/170776299611306/
Altri link e riferimenti: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/zona9.html