Milano Consiglio di zona 9 del 15/3/2012 |
Mozione d'ordine approvata, mozione d'ordine respinta. Chi vince perde chi perde vince. Ai nostri occhi è successo qualcosa che ha dell'incredibile durante la seduta del consiglio di zona 9 del 15/3/2012. Potete vedere nel video la prima parte che inizia appena la votazione è terminata, di cui chiedo scusa dell'agitazione e del nido di merlo della mia chioma: ero davvero incredulo. La seconda e ultima parte del video è la nostra presentazione della pericolosità di viale Fulvio Testi e viale Zara su cui si abbiamo presentato nel post: http://anlater.blogspot.it/2012/03/milano-zona9-sicurezza-stradale-in.html e che il consiglio ha approvato.
Presentiamo una mozione d'ordine in cui comunichiamo e chiediamo di riprendere la seduta del 15/3/2012. Proprio per non urtare nessuno non abbiamo iniziato le riprese ad inizio consiglio ma proprio a votazione avvenuta. Tutti favorevoli eccetto 5 consiglieri: 2 PDL, 2 PD, 1 VERDE.
Il Regolamento di zona 9 art. 32 pag. 23 dice che la mozione d'ordine non si discute e passa a maggioranza.
Ma come potete vedere e sentire nel video che la presidente dà la sua interpretazione e stabilisce che la mozione d'ordine deve passare all'unanimità. Non cita in modo preciso neanche di che regolamento si tratta. Parla di una circolare e parla di unanimità. Questa unanimità a cui fa riferimento, probabilmente vorrebbe essere all'art. 21 del regolamento di zona 9:
Dove si dice che "Le sedute possono essere oggetto di videoregistrazione previa approvazione di tutti i Consiglieri".
Tale articolo è sorpassato da leggi nazionali sul copyright 633/41 art. 97 recita
“Non occorre il consenso della persona ritrattata [...] quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. [...]” e da pareri del garante della privacy, e da ultimo dalla mozione d'ordine del 23 febbraio in cui lo stesso consiglio di zona 9 si è espresso in merito, ma in quel caso la presidente non ha invocato l'unanimità nella votazione: è ancora convinta che debba essere discussa in consiglio. Cosa che a nostro avviso non è da fare perché già approvata.
Anche il presidente della zona 7 era contrario a che venissero effettuate le riprese, poi ha studiato la normativa e potete vedere e sentire nel video che infine autorizza le riprese: http://www.youtube.com/watch?v=O3UROggFjqY .
Ancora più ridicolo sarebbe il caso della mozione relativa all'installazione delle telecamere. Passata in consiglio il 23 febbraio: perché in sede di quella votazione non è stato chiarito che ci voleva l'unanimità? E se consiglieri assenti il 23 febbraio avessero voluto votare contro? E' importante perché con quella delibera si è deciso di istituzionalizzare le riprese senza invocare l'unanimità e il consenso ogni volta in base al sorpassato art. 21. Ora supponiamo che tutti i 41 consiglieri fossero daccordo, cosa accade se 1 si dimette? Le riprese del consiglio sarebbero anche in balia della volontà di chi subentra?
Cari cittadini, vi aspettiamo in consiglio il 22/3/2012 alle ore 20 per vedere e sentire il prosieguo di questa azione che a questo punto, visto che siamo in ballo, portiamo fino alla fine. Noi giovedì 22 marzo 2012 video-riprenderemo il consiglio di zona 9.
Chiediamo il vostro supporto e il vostro aiuto per rendere più fruibili i video che ci saranno. I video, oltre che ad essere integrali sarebbero meglio fruibili se fossero indicizzati e magari sottotitolati. Abbiamo in mente una collaborazione on-line sul canale youtube.
Cari cittadini 2, se venite in consiglio per riprendere, accertatevi che la presidente abbia ricevuto la vostra comunicazione. Non c'è necessità che dia il consenso perché le sedute sono pubbliche. Se potete, protocollate la richiesta o chiedete insistentemente la conferma di ricezione via mail. Potete inviare per conoscenza anche alle nostre mail che vedremo di accertarci se la presidente ha ricevuto comunicazione. Il 23 febbraio alle ore 23 la presidente diceva di non aver avuto tempo di leggere la mail inviata dal cittadino alle ore 11 del mattino.
Link questo post su blog personale: http://anlater.blogspot.it/2012/03/zona-9-riprese-video-chi-perde-vince.html
Link questo post su blog beppegrillo.it: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/2012/03/zona-9-riprese-video-chi-perde-vince-chi-vince-perde.html
Il sito istituzionale del CDZ 9: Consiglio di Zona 9
Sito del MoVimento 5 Stelle Milano: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/
Blog Consigliere Antonio Laterza: http://anlater.blogspot.com/
Blog Consigliere Vincenzo Agnusdei: http://vagnusdei.blogspot.com/
Mappiamo zona 9: http://mappiamozona9.blogspot.com/
Blog Attivisti zona 9: http://attivisti5szona9.blogspot.com/
Facebook Milano zona9: https://www.facebook.com/groups/170776299611306/
Altri link e riferimenti: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/zona9.html
Riportiamo qui sotto il testo che potete usare e adattare per comunicare alla presidente che effettuerete le riprese.
-----------------------------------------
Esimio e Egregio
Presidente del Consiglio Circoscrizionale