lunedì 12 settembre 2011

Milano zona9: Gestioni Eterne - Commissione Sport 8/9/2011 Amianto Sport



Come da convocazione, http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/45192572/Commissione%20Sport%208.9.2011.PDF, la commissione sport e tempo libero si è riunita sul luogo oggetto dell'argomento all'ordine del giorno.
Via Sbarbaro 1 per "Esame della richiesta di parere circa il rinnovo della convenzione tra il Comune di Milano e la A.S.D. Lombardina, per la concessione d'uso dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via C. Sbarbaro n. 1. Il ritrovo dei partecipanti è fissato in Via Sbarbaro 1"

Nel filmato sopra un aspetto sgradevole. Un capannone con tetto di amianto rotto confina con un campo di calcio.

Ovviamente nessun documento è stato consegnato ai commissari. Il faldone stretto nelle mani del presidente della commissione. Che su richiesta mostra e dimostra la sua disponibilità a fornire informazioni.

Sembra di giocare a mosca cieca in tangenziale. La documentazione deve essere inviata ai commissari affinché gli stessi possano farsi una idea in merito. Invece no. Un commissario dovrebbe fare richiesta di accesso agli atti.
Così non si può andare avanti.

Vabbene stendiamo un velo su questa triste faccenda della mancanza di trasparenza dove non deve esserci nulla di segreto: il Comune concede l'uso di un impianto di sua proprietà e il contratto non è di pubblica consultazione?

Non perdiamoci di animo e cerchiamo di capire quello che si può capire.

1) E' previsto una quota di iscrizione che varia secondo il reddito di chi si iscrive?

No. Però facciamo ad occhio, l'associazione e il suo fondatore, hanno una storia di impegno nel sociale e quindi è sensibile alle tematiche. A qualcuno non viene fatto pagare anche se qualcuno ultimamente sta approfittando.

2) Ma il Comune ha fatto un bando per assegnare la gestione di questi 2 campi di calcio?
No. La richiesta di parere a zona 9, da parte del Comune di Milano, nasce dal fatto che il precedente contratto di 11 anni stipulato nell'anno 2000 prevedeva la clausola che la società poteva chiedere il rinnovo 6 mesi prima della scadenza del contratto.

Non so se chi legge ha avuto un sobbalzo, un attacco di bile o si è lasciato a qualche imprecazione. Oppure giace rassegnato.

Attenzione che non è solo con la A.S.D. Lombardina che il Comune ha in essere questo tipo di accordo ma con tante associazioni sportive. Se il buongiorno si vede dal mattino e in questo caso da piccoli affidamenti: non mi sembra proprio un buon giorno.

In questo modo chi gestisce ha la possibilità di continuare a gestire qualcosa di pubblico in eterno. Sicuramente si tratta di persone che hanno molta volontà e che hanno a cuore lo sport. Però implicitamente viene data l'opportunità di continuare a gestire l'attività solo a chi lo fa già e contestualmente a negarla ai giovani. Non potrebbe essere una occasione per le giovani generazioni quello di gestire un'attività sportiva?
E poi 11, dicasi undici anni di affidamento.

Chiederò, anche se non credo che mai sarò ascoltato:
a) Che tutti i documenti siano resi pubblicamente disponibili ai commissari e pubblicati su albo pretorio
b) Che venga fatto un bando per l'affidamento di questa struttura e per ogni struttura comunale data in gestione
c) Che il contratto non superi 4 anni.




giovedì 8 settembre 2011

Mozione d'ordine per abbattere i costi della politica

Qual'è il problema se il consiglio di zona prosegue dopo la mezzanotte? Nulla! Ti rispondono. Non si spende di più? No ti dicono. Il gettone di presenza è sempre 1.
E ti capaciti, ok non ho fatto spendere nulla alla comunità per 20 minuti di consiglio oltre la mezzanotte.

Invece è davvero così? Non proprio. E' vero che il gettone corrisposto è 1 ma se si va oltre la mezzanotte viene rilasciato il permesso e qualunque lavoratore dipendente ha diritto al giorno di riposo. L'azienda, pubblica o privata, paga il dipendente per quel giorno e l'amministrazione comunale rimborsa a sua volta l'azienda.

Quindi ai gettoni di presenza di 60,33 euro lordi sono da aggiungere le giornate di riposo dei consiglieri dipendenti.

Partendo da questa considerazione e dal fatto che il consiglio di zona 9, fino ad oggi viene convocato dalle 20:00 alle 24:00, accade che appena passata la mezzanotte il presidente mette ai voti se proseguire o fermarsi. Ma ormai la mezzanotte è passata e qualunque sia l'esito della votazione ci si è guadagnati il meritato riposo.

Per evitare questa farsa ho proposto una mozione d'ordine che proponeva di porre la domanda fatidica in un momento utile appena dopo le 23:30.


Risultato? Mozione d'ordine respinta. Il PDL si accorge dell'occasione persa e prepara una mozione... ormai è tardi le mozioni d'ordine vanno presentate prima che il consiglio inizi.
In ogni caso alla riunione dei capi-gruppo attendo che qualcuno si faccia avanti per riprendere il discorso e alla fine bingo. Un capogruppo di maggioranza propone, per venire incontro alla richiesta della mozione d'ordine, di fissare l'orario ufficiale del cdz nell'arco temporale 20:00-23:30.

E qui in qualche modo mi viene in mente Troisi:


In questo modo il presidente ha la possibilità di chiedere prima delle 24 al consiglio se ha intenzione di procedere. Ossia prima che sia scattato già il bonus riposo.



Face-cronaca del cdz del 07 Settembre 2011dalle 20:30 circa.

Antonio Laterza Anlater
  • Qui consiglio di zona 9. Vi aggiorno qui.
    Presentata mozione d'ordine in modo che se il consiglio di zona deve proseguire dopo la mezzanotte lo decida prima della mezzanotte non quando è mezzanotte passata.
    Altre mozioni di cittadini.
     ·  ·  · 4 ore fa


      • Antonio Laterza Anlater Mozione respinta.
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Presentata mozione per apertura ponte da Bicocca a Sesto San Giovanni. E' rissa.
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Intanto PDL che ha votato contro la mia mozione, dice di non aver capito e ne sta proponendo una simile. L'ho sottoscritta. E' un appello alla riduzione dei costi della politica.
        4 ore fa ·  ·  2 persone

      • Alessandro Petrera Meglio de "90 Minuto" !!!!
        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater ‎:-) Mozione apertura ponte Bicocca-Sesto San Giovanni: Approvata.
        Approvata mozione Puliamo il mondo.

        4 ore fa ·  ·  2 persone

      • Antonio Laterza Anlater Lettura. Linee programmatiche commissione commercio.
        4 ore fa · 

      • Barbara Tasca grazie anto'
        4 ore fa ·  ·  1 persona

      • Antonio Laterza Anlater Ho ripetuto la domanda fatta in commissione. 
        Vabbene i mercati e l'equo e solidale: 

        ma il terzo settore dov'è? 
        Non ho ricevuto risposte e continuo a nn vedere riferimenti nelle linee programmatiche della commissione commercio ed attività produttive

        4 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Lettura linee programmatiche commissione cultura.
        3 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Con il piano di zonizzazione acustiva partito alle 23 si vola verso le 24 e quindi verso la giornata di riposo a spese dell'amministrazione comunale.
        Alcuni nella stessa maggioranza ritengono che il parere non deve essere presentato dal cdz9 perché il comune non glie lo ha chiesto. Anzi il cdz9 arriva in ritardo con le osservazioni. :-| e mo?

        2 ore fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Maggioranza e maggioranza della minoranza gironzano per la sala contando e chiedendo per capire come andrà la votazione.
        circa un'ora fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Finito ora con ultima votazione invalidata.
        circa un'ora fa · 

      • Antonio Laterza Anlater Ora riunione dei capi-gruppo.
        circa un'ora fa · 






mercoledì 7 settembre 2011

Interrogazione DOA dipendenti di cooperative scuole materne

Per chi ha figli alle materne comunali milanesi, sappia che una variazione strutturale senza alcuna condivisione con i consigli scuola è avvenuta. Da quest'anno c'è la novità che DOA saranno prese dalle cooperative.



DOA sta per Dotazione Organico Aggiuntivo. Dovrebbe essere l'educatrice che aiuta un po' tutte le classe e che alla fine, con l'esiguo numero a disposizione, riescono appena a sopperire alle assenze per malattia delle altre educatrici.

Questa è la politica della partecipazione?

Come consigliere di zona ho presentato una interrogazione. Seppur inutile... altrimenti cosa ci resta da fare?





lunedì 5 settembre 2011

Trasparenza o commissione antimafia?



Chiediamo la trasparenza e il più delle volte notiamo che la trasparenza c'è già.
Sull'albo pretorio del comune di Milano che si trova al link: http://www.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/AlboPretorio.aspx

Si vedono tutti gli atti pubblici.  C'è di tutto anche il pagamento di fatture di pochi euro.
Non fosse che la pubblicazione  è di 15 giorni o 1 mese, segue l'oblio, ovvero spariscono dalla reperibilità on-line.

A breve si discuterà della commissione consigliare antimafia. Partiranno riunioni su riunioni ma la cosa difficile sarà come effettivamente dare un potere di controllo e una reale possibilità di prevenzione delle azioni della criminalità organizzata.


Torno al tema della trasparenza.
Vedo questa mattina pubblicata sull'albo pretorio dal 27/8/2011 al 26/9/2011



"BOLLETTINO
per la pubblicità della situazione patrimoniale dei
titolari di cariche elettive e direttive
Legge 5 luglio 1982– n. 441
"
(http://www.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=15621)  se leggete dopo il 26/8/2011 lo trovate al link: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/45105998/RedditoConsiglieriComunaliCariche.pdf

Eccola la trasparenza solo per 1 mese ma eccola. Provate ad aprire e resterete esterefatti. Sono i redditi del 2009 e per di più dei consiglieri in cariva alla scorsa legislatura.
Benvenuta trasparenza ma se devi arrivare così non so a cosa tu possa servire a fare analisi ex-ante quando invece dovresti sostituire per la tua importanza tutte le commissioni anti-mafia o anti-ndrangheta o anti-camorra o anti-ingiustizia.
Rinnovo l'appello per una trasparenza trasparente e non di facciata.



giovedì 1 settembre 2011

Milano zona9: Commissioni Ambiente Cultura e Politiche Sociali 30-31/8/2011


Questa immagine per me esprime ambiente, cultura e memoria.

Commissione Ambiente il cui odg era: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/44749718/Commissione%20Ambiente%2030.8.2011.PDF

All'interno il punto 2 relativo alla zonizzazione acustica ci ho messo un po' a capire cosa volesse dire. Pensando alla mappatura del rumore viene subito in mente che si è pensato di stabilire quali sono le zone rumorose in modo da prendere provvedimenti per abbassare il rumore che arriva nelle nostre case.
E invece non è proprio così ogni isolato viene classificato da una Classe I (la più silenziosa) alla Classe V. Chi vive in un isolato di Classe V non significa che l'interesse è quello di poter prendere provvedimenti tali da ridurre il rumore. No. Significa che se un giorno viene impiantata una attività o vengono a crearsi delle condizioni per cui il rumore è tale da portarti ad una Classe VI può essere imposto di fare in modo da silenziare l'impianto per rispettare la classe stabilita ovvero V.
Insomma tutto si fa perché i cerficatori entreranno in azione ad ogni costruzione o intervento di ristrutturazione, ai certificatori energetici dovranno aggiungersi i certificatori sonori.

Da segnalare l'approvazione in commissione dell'iniziativa legambiente: Puliamo il mondo.

Trovate al link http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/44995579/appunti_commissioneAmbiente_20110830.pdf gli striminziti appunti fino a che la discussione non è diventata ripetitiva. 



Commissione Cultura il cui odg era: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/44750329/Commissione%20Cultura%2031.8.2011%20%281%29.PDF

In pratica esposizione delle linee programmatiche. Che saranno pubblicate a breve.

Commissione Politiche Sociali il cui odg era: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/44996496/Commissione%20Politiche%20Sociali%2031.8.2011.PDF

In pratica esposizione delle linee programmatiche. Che saranno pubblicate a breve.

E gli appunti: http://zona9m5smilano.pbworks.com/w/file/fetch/44996499/appunti_commissionePoliticheSociali_20110831.pdf