sabato 5 febbraio 2011

L'impegno civile?






Riporto qui il sunto di due articoli che mi vedono impegnato come genitore nella scuola di infanzia.

Una manifestazione in piazza della scala dell'associazione "una crepa in comune" che sottolinea i problemi di fatiscenza e sicurezza di alcune scuole elementari di zona 9: Locchi, Pirelli, Locatelli, Tommaseo, Cassinis, Caracciolo.


Come ogni mattina accompagno i miei figli alla scuola di infanzia e noto per l'ennessima volta la sporcizia del marciapiede e mi chiedo: per l'edilizia scolastica c'è bisogno di centinaia e milioni di euro. Per pulire un marciapiede quanto ci vuole? La risposta è scontata: zero euro e una buona gestione.
L'ultimo dei due articoli ha titolo Edilizia scolastica e cose che funzionano sul blog http://infanziaragusa.blogspot.com/


Ora altri problemi affligono le scuole milanesi. Non da ultimi i nidi accreditati. Non ho avuto modo di frequentare i nidi accreditati, ma c'è dello scontento sia sui controlli che il comune dovrebbe fare, e se fa avvisa che arrivano i controlli. Dall'altro ci sono educatori che possono essere assunti a progetto con molto meno diritti dei loro colleghi della scuola comunale. Questi due elementi sembrano indicare la via di un servizio scadente. Sicuramente ci sono nidi accreditati gestiti da persone che portano avanti il lavoro che piace. Ma sono tutti così o alcuni fanno solo speculazione?

Il 7 febbraio gli educatori scioperano dalle ore 9 in Largo Treves (poi fino a Palazzo Marino). Replicheranno per 48 ore il 3 e 4 marzo 2011.