giovedì 10 luglio 2014

Esondazioni del Seveso ecco la prova: aspettavano la catastrofe per giustificare con l'emergenza i piani folli


In consiglio di zona 9 abbiamo chiesto varie volte interessamento per il Seveso. Abbiamo insistito da aprile 2014 con la distribuzione dei volanti in zona 9 per criticare anche le priorità all'interno del loro progetto (http://goo.gl/gh57El) per avvertire dell'inezia delle amministrazioni comunali, regionali e di altri enti. Una domanda ci siamo sempre posti: ma se le previsioni sono di 4,4 milioni di metri cubi di acqua che a Niguarda non sarebbero stati smaltiti perché non fanno qualcosa? Cosa aspettano?
Molte volte ci siamo detti: questi maledetti non staranno mica aspettando un disastro o una esondazione per avere le giustificazioni necessarie ed eliminare ogni obiezione ai loro progetti folli avendo la giustificazione dell'emergenza?





Mercoledì 25 Giugno 2014 Esonda il Seveso e presentiamo un comunicato:
https://docs.google.com/file/d/0BxzKunPclHX3SEJpWWhFTkRrNU0/edit
"Abbiamo l'impressione che gli enti che partecipano alle conferenze dei servizi o che fanno parte del contratto di fiume Seveso cerchino di non opporsi alle linee guida perché sono a loro volta enti finanziati dalla Regione. Quindi più che un incontro democratico tra parti competenti e interessate sembra un insieme di enti che debba obbedire a chi elargisce i finanziamenti.
MoVimento 5 Stelle Milano"

Ecco la prova:

Domenica 6 Luglio 2014 Il corriere pubblica l'articolo " Piano da cento milioni per evitare l’acqua alta Ma sul Seveso è scontro" http://goo.gl/re2Cr5
Replica l’assessore al Territorio, Viviana Beccalossi: «In più di un’occasione mi sono confrontata Maran.
....
Su un punto c’è pieno accordo: il progetto presentato dall’Aipo, l’Agenzia interregionale per il fiume Po, non si tocca: «È la proposta migliore - continua Maran - se c’è qualcuno che vuole ripartire da zero, noi diciamo no». 


Martedì 8 Luglio 2014 il Seveso esonda come 40 anni fa:

Pensieri e link sparsi:
_____________________________________________________________
Voi credete che qualcuno si stia facendo un esame di coscienza? No qualcuno si sta sfregando le mani.
Ora il problema Seveso diventa urgente e guai a chi si mette di traverso.
Cercheranno semplicemente di accelerare le soluzioni che hanno in mente.
Ma noi non glie lo permetteremo. Vero?
Chiediamo il rispetto del principio di invarianza idraulica SUBITO. Altro che le innaturali, dispendiose e inutili vasche di laminazione.
La Regione mette a disposizione dei comuni soldi per realizzare le opere di mitigazione dei danni che con la cementificazione hanno apportato al territorio. Se i comuni non fanno le opere la Regione SANZIONA con multe salatissime chi non mette a posto lo sversamento dell'acqua nel Seveso e nei fiumi.
_____________________________________________________________

"Maltempo, esondazione Seveso a Milano. Gabrielli: “non si poteva assolutamente prevedere”"
#seveso
Ma allora cervelloni se non si poteva e quindi non si può prevedere come farete a sapere quando è il tempo di riempire i vasconi? E se ripiove e i vasconi sono già pieni come farete? Ora ci siamo confrontanti sulla regolazione di un vascone... e quando saranno 2 chi avrà la priorità? E quando saranno 4?

http://anlater.blogspot.it/2014/06/vasche-di-laminazione-del-seveso.html
_____________________________________________________________
Maledetti stanno giocando la carta dell'emergenza per mettere in atto piani che servono solo a fare grossi appalti.

"Per quanto riguarda il fiume Seveso, Pisapia ha riconosciuto l’esigenza di trovare una soluzione (“e’ una priorita’”, ha detto), aggiungendo che dal confronto con Regione e Provincia “e’ stata trovata una soluzione che – ha chiarito – spero possa essere definitiva"

_____________________________________________________________
Emergenza emergenza è la prassi italiana che apre la strada alle mafie.
Cari consiglieri regionali della Lombardia attenzione. Agguato di emergenza in arrivo. Apprezzabile il comunicato di oggi ma questi sono decisi a perseverare nella stessa direzione. Chi ha rotto deve pagare e mettere a posto il territorio. Principio di invarianza idraulica sia rispettato.

La Giunta della Regione Lombardia – ha aggiunto in un’altra nota Viviana Beccalossi, assessore al Territorio – fin dall’inizio del suo mandato ha posto al centro dell’attenzione il problema messa in sicurezza di Milano. Proprio in tal senso abbiamo gia’ stanziato 34 milioni di euro per il Seveso, a cui si sommano altri 20 milioni di euro per una serie di opere gia’ in corso o in fase di progettazione per il Lambro, altro fiume problematico per la citta”’. Quanto alle vasche di laminazione di Senago, ha detto Beccalossi, ”fanno parte di un sistema di opere previste in quattro siti diversi, che consentiranno lo stoccaggio di 4,5 milioni di metri cubi d’acqua in caso di piene eccezionali, riducendo in modo sostanziale un problema che dura da troppi anni, ed e’ per questo che entro la fine del mese l’Aipo presentera’ il primo stralcio del progetto, che verra’ completato entro ottobre”. Per questo intervento, ha concluso l’assessore, ”la Regione Lombardia ha gia’ stanziato dieci milioni di euro” e ”a questo punto anche il Comune di Milano e’ chiamato a fare la sua parte e garantire i venti milioni di euro necessari alla realizzazione completa dell’intervento previsto a Senago: al sindaco Pisapia spetta anche il compito di convincere il sindaco di Senago, da sempre a lui vicino, ad abbandonare le barricate”.

_____________________________________________________________
A causa della presenza degli scalini alla M5, il 16 aprile 2014 il presidente della commissione territorio affermava che la vasca di laminazione naturale il Seveso ce l'ha.
Intendeva P.le Istria e dintorni.

Noi glie lo abbiamo ricordato in un post che riportiamo e dove potete ascoltare con le vostre orecchie quello che viene detto. Tranquilli la registrazione è integrale e se non bastasse basta chiedere al consiglio di zona 9 la registrazione ufficiale originale.

"Scusi presidente della commissione Territorio del cdz9 se si è risentito l'intervento per la "supercazzola" degli ettari che ha tirato un ballo, dell'enorme incoscienza nell'ammettere che la vasca di laminazione del Seveso sono le strade e le cantine dei cittadini?"

_____________________________________________________________


Principio di invarianza idraulica per rispetto del territorio.

Comunicato stampa. M5S Lombardia. Seveso: per l’acqua alta a Milano non serve un altro Mose

“E’ l’ennesimo disastro annunciato. Le responsabilità sono molto chiare e precise: è della politica scellerata applicata degli ultimi 40 anni in cui è stato consentito di cementificare tutto il cementificabile. Tutto il territorio a Nord di Milano è una lastra di cemento impermeabile, di cui l’esondazione del Seveso è la conseguenza ampiamente prevedibile. I responsabili sono i politici e gli amministratori che hanno mal governato il territorio in tutti questi anni”. Così M5S Lombardia commenta l’esondazione del Seveso di questa notte.

“Ora il problema dell’esondazione del Seveso è di difficile soluzione e va affrontato con urgenza individuando però le soluzioni più corrette nel rispetto di tutti i territori coinvolti. Per i partiti il Seveso è stato fin qui un’occasione di dibattito su possibili speculazioni. Più volte abbiamo sostenuto che le vasche di laminazione progettate sono soluzioni innaturali, controproducenti e dannose per il territorio. Ci sono altri modi per affrontare il dissesto idrogeologico ma sembra esserci una tendenza a fare grandi opere di dubbia utilità”, continuano i portavoce di M5S Lombardia.

“Si dovrebbe partire dalla costante pulizia dell’alveo degli affluenti ma soprattutto dall’attenzione alla qualità delle acque immesse nel fiume in modo che possano essere deviate verso aree golenali naturali senza rischiare che inquinino le falde acquifere sotterranee e possano essere deviate nel Ticino tramite il canale scolmatore di Nord Ovest. Ove necessario, al posto delle enormi vasche di laminazione previste (che avrebbero un elevato impatto ambientale sul territorio senza risolvere definitivamente il problema) dovrebbe essere presa in considerazione la realizzazione di tante piccole vasche di contenimento delle piene lungo tutta l’asta del fiume”, conclude M5S Lombardia
_____________________________________________________________


_____________________________________________________________