giovedì 19 luglio 2012

Zona 9: Denuncia contro ignoti per disinteresse grave



La parte di p.le Istria di cui si parla qui è in effetti appartenente alla zona 2 di Milano.
Questa storia iniziata indicativamente il 10 luglio 2012, non voleva essere una denuncia ma solo una storia di come le segnalazioni ai vigili di quartiere possono servire. Invece è una denuncia per incuria, per disinteresse per leggerezza.






Volevo segnalare ai vigili di quartiere (PL.Zona9VigiliQuartiere@comune.milano.it) un pericolo, per aver visto un albero inclinato, il suolo sotto sembra dire all'albero: "guarda che ti mollo", l'albero a circa metà della sua altezza è appoggiato su un cavo della linea del tram e sembra dire al cavo: "meno male che ti ho trovato".
Ho scoperto, grazie a googlemaps, che questa storia inizia almeno ad aprile 2008 (se cliccate sulle foto, in basso a destra è scritto "Image: April 2008") si vede chiaramente che l'abbraccio albero cavi del tram è già in corso ad aprile 2008. Quattro anni fa, quando piazzale Istria aveva ancora i controviali e i lavori della metropolitana M5 erano incorso. Ebbene ecco come si presentava un albero alto circa 6-7 metri.



Stiamo parlando del 2008 l'albero è appoggiato al cavo chissà da quanto tempo. Credo si sia all'inizio dei lavori della M5, prima che piazzale Istria venisse aperto. Tante persone passano da sotto quell'albero e  in 4 anni avrà subito almeno 4 potature. Possibile che nessuno abbia pensato e segnalato che quell'albero avrebbe potuto cadere sugli operai e addetti del cantiere o su persone di passaggio? Oggi, sotto quell'albero c'è la fermata dei tram 5, 7 e 31. E fino a lunedì 16 luglio quell'albero era ancora appoggiato sui cavi.

Riporto sotto le foto scattate sabato 14 luglio 2012 dove si vedono i particolari dell'albero che da più di 4 anni si era così abituato a quel cavo che stava iniziando a inglobarlo in se stesso.






Come è possibile? nessuno addetto alla manutenzione della linea tramviaria, in 4 anni si è accorto di nulla? Nessuno degli addetti alla potatura dell'albero si è reso conto del pericolo? E allora cari vigili per favore indagate e anche se non è successo nulla qualcuno paghi perché in 4 anni non si è intervenuti per negligenza.

Purtroppo quegli alberi daranno anche tanto fastidio alla linea del tram ma sono alberi bellissimi e maestosi che contribuiscono, soprattutto in questo periodo dell'estate a creare ombra e a rendere viale Zara e viale Testi climatizzati in modo naturale.

Ho filmato anche le fasi finali taglio dell'albero, al taglio del pezzo che poggiava sul cavo non è successo nulla, non è caduto il tronco. Il tronco dell'albero, alleggerito dei tre quarti del suo peso, riusciva a rimanere in piedi su stesso. Purtroppo, ora è solo un tronco tagliato al livello del terreno.

La risposta dei vigili di quartiere è stata molto gentile e tempestiva:

"Egregio Sig LATERZA
 A seguito della segnalazione è stato effettuato sopralluogo da personale di codesto Comando e, a seguito di ciò, richiesta verifica di stabilità all' Ente preposto alla manutenzione del verde pubblico.
 In data odierna è stato comunicato  che per ovviare a potenziali, anche se non imminenti, pericoli per gli astanti e per la sede tramviaria, i responsabili del servizio hanno preferito potare drasticamente l' arbusto.
cordiali saluti,
...... .....
Uff. Coordinamento Vigili di Quartiere Zona 9"

Fin da quando ho notato la situazione dell'albero ho cercato di capire cosa fare, fino a quando, giovedì 12 luglio in consiglio ho parlato con i vigili presenti. Gentilmente mi invitano a inviare una mail al vigile di quartiere PL.Zona9VigiliQuartiere@comune.milano.it in realtà ne ho inviate due, l'altra è per segnalare i buchi (http://anlater.blogspot.it/2012/07/zona-9-fulvio-testi-3-buchi-strani.html)


Il resto è quello già raccontato all'inizio e segnalerò questa denuncia esposto ai vigili.