mercoledì 22 giugno 2011

21 giugno 2011 riunione MoVimento zona 9 Milano






La musica del video è presa da: http://www.jamendo.com/it/download/track/770629
Rebirth di Stefano Mocini

Si è tenuto il secondo incontro annunciato  Facebook M5SMilano .

Grazie a tutti per aver partecipato per il contributo apportato. La registrazione integrale della serata sarà  sul canale di zona 9 del movimento 5 stelle al link:
http://www.ustream.tv/user/movimento5stellemi

Daniele, come nella prima riunione, ha subito pubblicato una nota su facebook che ri-copio integralmente da http://on.fb.me/m44JeN


riunione zona9 21-6-11

analisi veloce e personale. (le parti in corsivo sono considerazioni mie successive e non discusse al momento)

punti discussi:

  • Informazioni su competenze del consiglio di zona e dei consiglieri
1.
  potere effettivo dei consigli è 0 (a meno che pisapia non cambi le cose) (per ora il loro parere non è vincolante)

aree che deve seguire il consiglio di zona:
 realizzazione  gestione e manutenzione del verde.
 controllo disagio sociale e accesso agli aiuti
 deliberano manutenzione e interventi su edifici del comune
 opere di restauro
 eliminazione barriere architettoniche

esempio bilancio zona 4
 quasi 2 milioni: 60-70% va per sussidi per gli anziani. centri aggregazione, biblioteca, eventi ecc: quasi nulla.

2.
cosa può fare un consigliere:
proporre al consiglio una delibera/interpellanza/mozione/interrogazione.
può recuperare tutti gli atti del comune come un consigliere comunale

3.
come funziona?
  quando c'è una delibera viene fatta analisi economica e deve essere approvata. (i soldi sono esterni al bilancio)
    es in materia edilizia: tu proponi, il consiglio delibera a favore, l'assessore poi decide e se ne può sbattere.


  • come tener conto di tutte le proposte e a che punto sono?
in consiglio di zona non c'è chi tiene conto di tutte le interrogazioni, proposte ecc. non c'è controllo su cosa viene fatto e a che  punto è la proposta.
    SERVE DATABASE/ARCHIVIO delle proposte che sia interno al movimento.
        la presenza di un archivio informatizzato permette di avere una panoramica delle attività dei consiglieri, cosa hanno portato in consiglio e quali son state le risposte. a che punto è la pratica ecc. inoltre permette di verificare e certificare se i consiglieri hanno effettivamente portato in consiglio le varie proposte. mantenendo aggiornato il punto dell'iter a cui è arrivata la "pratica" permette di fare pressione sulle persone7istituzioni giuste perchè venga trattata senza ritardi enormi o senza che si perda.
potrebbe essere strutturato in questo modo: diviso per categorie (es ediliza, mobilità, rifiuti, verde, vivibilità ecc). ogni proposta ha un nome e son legate le seguenti informazioni: chi l'ha lanciata e chi se ne è occupato, quale consigliere l'ha portata avanti, a che punto è dell'iter ovvero chi la sta trattando, un recapito di chi la sta trattando (istituzione o persona).
il database dovrebbe essere linkato sul blog/pagina che si sta realizzando se non essere addirittura interno ad esso.

  • come si fa  una proposta e da chi passa
indicativamente: se la proposta è piccola va alla zona, se è grande va al comune. (es: attraversamenti pericolosi alla zona, ciclabili  al comune)
esistono vari strumenti che possiamo sfruttare tra cui: referendum zonale propositivo, petizione, interrogazioni popolari, istanze. oltre al lavoro dei consiglieri.
effettivamente quello che è uscito però è che da chi si passa e come si propone dipende caso a caso.

riguardo a questo ci sono due cose importanti:
SERVE CAPIRE QUALI PROPOSTE ESISTONO GIA' E SONO IN STAND BY
DOBBIAMO DECIDERE DELLE COMMISSIONI INTERNE SULLE VARIE PROPOSTE? per tirare le somme.
 dovrebbero esser composte da chi ha pensato e portato avanti la proposta e da chi ha competenze


  • incontri bimestrali con cittadini su vari argomenti.
SALTATO

  • blog proposte con discussioni per ogni proposta
anche questo collegato a quello in via di creazione (chiedete ad antonio^^). serve per facilitare il compito a chi sta mappando e portando avanti le varie idee, un luogo solo dove convergono tutti i suggerimenti ecc è più facile da gestire che mille conversazioni sparpagliate. inoltre se tutte le proposte sono conentrate nello stesso luogo anche chi vuole contribuire è facilitato e trova tutto subito.
dovrebbe essere anonimo (nel senso di non marchiato movimento) come il gruppo fb di zona9. in questo modo si evita di spaventare la gente e siamo più aperti.

  • dalla volta scorsa:
il blog che abbiamo deciso di realizzare la volta scorsa convergerà sul nazionale perchè viene implementato e migliorato. sarà suddiviso in comune zone ecc. piramidale. ci potrebbero convergere anche i blog dei consiglieri. (fonte antonio)

  • notizie sul prossimo consiglio:
avverrà la votazione del presidente.
maggioranza dirà come organizzare le commissioni.
commissioni non si sa quando inizieranno

  • nuove idee lanciate e da fare
rubrica di contatti utili al cittadino in zona da mettere su pagina fb blog eccetera
mappatura mercati comunali
mappatura condomini a gasolio,carbone ecc.



  • considerazioni mie aggiuntive
per ottimizzare le riunioni:
1  serve un fischietto in dotazione al moderatore
 2 serve una lavagnetta o simili con i vari punti da trattare in modo che ognuno sa di che si parlerà e a che punto si è, così evitiamo di parlare di cose che non centrano.
3  bisogna definire meglio gli orari e lasciare uno spazio finale per argomenti vari e dell'ultimo minuto