domenica 18 gennaio 2015

Dalle Zone alle Municipalità: presa per i fondelli prossima avventura






Il video della commissione decentramento del 14/1/2015 in consiglio di Zona 9. Si parlava delle municipalità: http://youtu.be/oz9xhxW_MXU

 http://youtu.be/oz9xhxW_MXU


Mi sembra una gran presa per i fondelli. Stanno facendo del rumore inutile. Cosa significa municipalità? Significa passare che una zona oltre al presidente del consiglio abbia anche degli assessori e quindi una giunta.
In più ci sarebbe l'opzione di avere il presidente del consiglio di zona e il presidente della giunta. Tradotto significa che oggi abbiamo un solostipendiato: il presidente del consiglio. Con le municipalità avremo il presidente del consiglio il presidente della giunta (sindaco) e 5 assessori. Bisognerebbe stare negli stessi costi che oggi si aggirano sui 350 mila euro/anno. Niente male basterebbe portare il numero di gettoni massimo per ogni consigliere da 11 a 5 e sono belli e pagati assessori e presidenti. Il punto è che fine fa il dibattito democratico. Oggi che contiamo poco direttamente ci riuniamo ogni settimana. Se davvero dovesse contare qualcosa ci incontreremo meno.
Perché devono fare le municipalità? Perché il decreto Delrio dice che se ci sono le municipalità si può eleggere direttamente il sindaco e il consiglio metropolitano. Uno si chiederebbe che senso ha il consiglio comunale di Milano?
Si diceva che le municipalità a causa dell'elezione diretta della città metropolitana. E per fare le municipalità modificare le zone. Perché? Perché la zona 1 ha pochi abitanti. Chi definisce gli abitanti per zona? Non si sa. Quindi si potrebbero lasciare le zone così come sono. Altro mito ventilato: bisogna diminuire i consiglieri. Chi definisce il numero di consiglieri? Per i consigli comunali c'è il TUEL mentre per i consigli di zona è il comune che stabilisce. In base a quale criterio dal momento che comunque bisogna rifarsi a un qualche regolamento o legge.
Qualcuno parla di aumentare le zone. A quel punto si prenderebbero 2 piccioni con una fava nella presa per i fondelli: si potrebbero diminuire i consiglieri in ogni consiglio di zona e contemporaneamente aumentare le zone. Alla fine cosa si otterrebbe? Un aumento dei consiglieri in totale. Insomma alla fine tutto un proliferare di poltrone dal dubbio valore. Il prolificare di enti porta solo alla dispersione della partecipazione, solo a un rimpallo di responsabilità tra vari enti.
Buona giornata
Anlater